SOMMA VESUVIANA – “Un grande traguardo e spero che Adelaide resti in splendida forma. Appena 4 mesi fa abbiamo festeggiato un’altra centenaria. Loro rappresentano un grande patrimonio culturale e di valori per noi e le generazioni future. Oggi sono stato felice come sindaco ma anche come cittadino comune di questa terra. La mamma di Adelaide se ne andata all’età di 105 anni e vedere i pronipoti che oggi hanno 8 – 10 anni è stata una grande emozione. Dinanzi ai nostri occhi più generazioni. Da una parte cittadini che hanno vissuto molteplici epoche storiche ed anche pandemie come la spagnola, l’asiatica o l’avvento del Fascismo e del Nazismo, la Seconda Guerra Mondiale, l’eruzione del 1944, la Repubblica, il voto alle donne, la rinascita, il boom economico, gli anni del terrorismo, la Guerra Fredda. Dunque quando loro sono nate era Papa Pio XI ed hanno vissuto ben 7 pontificati e dall’altra i ragazzi di oggi che devono fare tesoro del passato e della storia!”. Lo ha affermato pochi minuti fa Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano, festeggiando Adelaide Fragliasso che oggi ha raggiunto un traguardo davvero intenso: ben 100 anni di vita!!

E ad Adelaide sono arrivati, tramite video – messaggio, anche gli auguri di Vienna Cammarota, anni 72, che sarà la prima donna al mondo a percorrere a piedi il cammino da Venezia a Pechino. Vienna è campana, cilentana, è nel 2017 in occasione del percorso compiuto a piedi da Karlovy Vary (Repubblica Ceca) a Messina, fece tappa proprio a Somma Vesuviana.

E’ il trionfo dei grandi adulti, il trionfo della storia dell’uomo basata sui valori umani.

“Cara Adelaide buon centesimo di compleanno!! Non è impresa comune compiere ben 100 anni – ha dichiarato Vienna Cammarota, anni 72 che il 26 Aprile sarà la donna che partirà da Venezia per arrivare a Pechino, a piedi nel Dicembre del 2025 – e hai superato tutte le difficoltà della vita. Cara Adelaide hai raggiunto un secolo di ricordi, di esperienze, la migliore storia che puoi raccontare ai ragazzi. Adelaide hai vissuto un’intensa vita fatta di dolore, di felicità e amore ed oggi sei qui a testimoniare la vita. Tantissimi auguri a te, cara Addelaide e tanta felicità a tutti i tuoi cari che ti sono accanto”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments