NAPOLI – “Una vela per il cuore” è la campagna di screening che la Cardioteam Foundation Onlus porta in giro per l’Italia.

Nata a Torino nel 2008, grazie all’impegno del Dottor Marco Diena, si tratta della prima Fondazione in Italia che si dedica alla ricerca, alla formazione, alla solidarietà e alla prevenzione nel settore della salute e delle malattie di origine cardiovascolare.

Grazie al supporto della Lega Navale Italiana, che ospiterà Dulcinea – l’imbarcazione simbolo della campagna – nei propri porti in tutta Italia, Una Vela per il cuore effettuerà oltre 3000 screening gratuiti su soggetti dai 50 ai 75 anni con ecocardiogramma.

Tra le ventisette tappe del progetto, anche Napoli dove la Lega Navale ha messo a disposizione il porticciolo del Molosiglio per l’approdo di Dulcinea, la splendida barca a vela di 14 metri in legno, costruita da Carlini, che naviga lungo tutta la penisola, con l’obiettivo di fare prevenzione: le malattie cardiovascolari, infatti, hanno, purtroppo, il triste primato di essere la prima causa di morte per infarto e di invalidità per ictus, superando tutti i tumori messi assieme.

Un gazebo montato all’interno della base della Marina Militare Italiana, che con la Lega Navale ha sposato il progetto, in virtù del sodalizio già in essere con l’Accademia dell’Alto Mare, consentirà, poi, di fare gli esami ecocardiografici a coloro che avranno difficoltà a salire sulla barca ormeggiata.

L’ esame è prenotabile on-line.

Dal 2014 al 2023, il programma di screening del cuore ha raggiunto 48 città italiane e sono stati effettuati circa 16.000 ecocardiogrammi gratuiti.

“Siamo felici di ospitare Dulcinea e di promuovere la prevenzione – sottolinea Michele Sorrenti, Commissario Straordinario della Lega Navale di Napoli – Questo progetto riveste una grande importanza per la salute: gli studi scientifici hanno dimostrato che la prevenzione salva più vite umane delle cure cardiologiche e interventistiche e offre una migliore qualità della vita. Noi crediamo nell’importanza di adottare uno stile di vita sano e i medici di Una Vela per il cuore metteranno a disposizione di quanti vorranno prenotare il proprio screening gratuito anche una serie di consigli su come prevenire e mantenere sano il nostro cuore.”

 

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments