NAPOLI – Dal 19 Gennaio al 24 Gennaio 2022, il Napoli United ha partecipato a due importanti meeting transnazionali, cofinanziati con il Programma Erasmus + Sport, nella città di Madrid, Spagna. Entrambe gli incontri sono stati ospitati dalla ONG spagnola Red Deporte con sede a Torredolones, nata nel 1999 dopo dieci anni di esperienza di lavoro e volontariato in Zambia, Africa.

Il Meeting, dal 19 al 21 gennaio, del progetto “P.L.A.Y. Play, Learn and Be an Active Youth” ha visto la partecipazione dei rappresentanti provenienti da Romania, Stato Membro capofila del progetto con la ONG “Asociatia Impressum”, Bulgaria, con la ONG “Social Hub”, Italia, con il “Napoli United”, Turchia, con la ONG “Kargen Club”, e la Spagna, con Red Deporte. L’incontro spagnolo ha fatto seguito al primo incontro transnazionale avvenuto ad Ottobre del 2021 a Napoli e è stato utile per la presentazione del logo, per monitorare l’avanzamento dei lavori, lo stato della ricerca sui giochi tradizionali nei Paesi partecipanti, la diffusione di obiettivi e risultati e programmare le attività sportive estive. Inoltre, i partner del progetto P.L.A.Y. hanno condiviso una presentazione del Napoli United sui risultati di diffusione e sugli obiettivi del nuovo Programma Erasmus + Sport 21/27 e una presentazione di Kargen Club su 10 giochi tradizionali individuati in Turchia.

Il Meeting del progetto “Rebokin – Let’s Remove Borders with Kin-ball” si è svolto dal 22 al 24 Gennaio 2022 ed è stato il secondo incontro transnazionale tra i partner provenienti da Turchia, leader con l’ONG “S.P.E.L.L.”, Grecia, con l’ONG “Asteri Club”, Portogallo, con l’ente nazionale che raggruppa tutti gli insegnati scolastici di educazione fisica “C.N.A.P.E.F.”, Italia, rappresentata dal “Napoli United”, e Spagna, con RedDeporte. I partner hanno monitorato l’andamento delle task di progetto e condiviso le buone pratiche, considerando la situazione generale generata dal covid in ogni Stato, che ha impedito di realizzare alcune fasi degli allenamenti di Kin-ball in presenza. Dall’inizio delle attività, sono comunque state realizzate in ogni paese partecipante le attività di formazione degli allenatori, 5 per ogni partner, attività di diffusione presso l’ Università Suor Orsola Benincasa e sono stati terminati gli allenamenti di Kin-ball in Turchia, con il capofila @SPELL, e Portogallo, con il partner Cnapef , con il coinvolgimento di migranti e rifugiati provenienti dalla Siria, l’Afghanista, il Pakistan e il Nord Africa con la realizzazione di video nelle diverse lingue di origine.

In Spagna, Grecia e Italia l’avvio degli allenamenti, con il coinvolgimento di bambini, giovani a rischio e migranti, è stato purtroppo interrotto dalla diffusione della nuova variante Omicron, ma i partner hanno previsto la ripresa delle attività sportive nel minor tempo possibile ed entro il mese di Aprile 2022.

Gli incontri spagnoli in presenza, che hanno fatto seguito a numerosi incontri online durante l’autunno, sono stati sicuramente molto importanti per monitorare i progressi fatti, programmare le attività future e dialogare riguardo molteplici aspetti del progetto e argomenti correlati, come le politiche sociali e sportive implementate nei Paesi di origine.

Potete continuare a seguire gli aggiornamenti dei nostri progetti europei sui nostri canali social e sulle pagine Facebook “PLAY ERASMUS” e “Rebokin”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments