22.7 C
Napoli

Somma Vesuviana, è il giorno del Giro D’Italia!

-

SOMMA VESUVIANA – Arriva il Giro D’Italia a Somma Vesuviana. Dalle ore 13.00 sarà possibile vedere la Corsa lungo:  Via Pomintella, Via Circumvallazione, Via Aldo Moro.

Tappa dedicata a Fausto Coppi e Giuseppe D’Avino, il giovane falegname di Somma che donò la bici a Coppi. Ed è proprio a loro due che ci sarà, a partire dalle ore 10.30 una cerimonia di scoperta della lapide marmorea in Piazza Vittorio Emanuele III.

Saranno presenti anche: Gianfranco Coppola, Franco e Nicola, figli di Giuseppe D’Avino.

Il Sindaco di Somma, Salvatore Di Sarno commenta così: “Il Giro D’Italia, accarezzerà i vicoli dove Coppi nel 1945 amava pedalare immergendosi nella storia. I ciclisti passeranno dinanzi al Castello di Lucrezia D’Alagno, risalente al 1458 e che per qualche giorno ospitò un grande amico di Coppi e di tutti noi: Totò! Noi abbiamo puntato molto sul Giro D’Italia : con i geologi abbiamo raccontato il patrimonio naturalistico nelle scuole, con la trekker Vienna Cammarota abbiamo rilanciato il patrimonio culturale ed ambientale, poi ancora i Mercati della Terra con Slow Food, le tradizioni popolari come la Festa della Montagna anche in ottica Giro D’Italia”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x