8.3 C
Napoli

Tennis, al via la serie A con 2 club campani Vomero e Caserta

-

Torna la serie A di tennis e torna il campionato di serie A2 in Campania, con due squadre della nostra regione in gara e in lotta per la promozione in serie A1: Tennis Vomero e Team Avino San Giuseppe Vesuviano.

Il Tennis Vomero, inserito nel girone 1, giocherà le partite casalinghe a Caserta, sui campi del Tennis Club Caserta di via Laviano, circolo di riferimento della provincia casertana e che da anni ospita il più antico torneo internazionale femminile Wta del Sud Italia. Caserta ritrova così lo spettacolo del campionato di serie A, il torneo più atteso e conosciuto del tennis italiano e della Fitp che lo organizza. Il Tennis Vomero a Caserta esordisce già domenica prossima, alle ore 10, contro la formazione del Ronchiverdi di Torino (ingresso gratuito) in una sfida attesa che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni, con gli sportivi casertani in prima linea e con tanti tifosi che verranno da Napoli per seguire il TC Vomero anche a Caserta, come ha confermato il presidente del club napoletano Francesco De Lise.

La formazione del Tennis Vomero, da anni protagonista del campionato di serie A2, è capitanata da Mariano Esposito, ha nella rosa ufficiale quattro giocatori stranieri: gli spagnoli Martinez Martinez e Gimeno Traver; il francese Marmousez, il marocchino Lalami, tutti in classifica mondiale. Gli italiani in rosa del Tennis Vomero sono: Pasquale De Giorgio, Giuseppe Caparco, Giuseppe Pazzi, Filippo Sbriglia, Matteo Giordano, Francesco Modugno, insieme al capitano Mariano Esposito.

Il Team Avino di San Giuseppe Vesuviano esordirà sempre domenica prossima, nel girone 7, in trasferta a Lecce contro l’Out Line Tennis School, mentre domenica 12 ottobre farà il suo esordio in casa contro il Tennis Borgotrebbia Piacenza, sui campi del Tennis Club Castellammare di Stabia, presso il Greenland di via Cupa San Marco, che sarà la sede di gara della squadra vesuviana per tutto il campionato 2025.

La formazione del Team Avino ha in rosa l’azzurro e numero 30 del mondo Luciano Darderi (che non giocherà a Lecce per concomitanti impegni nei tornei Atp in Cina), insieme agli altri italiani Vito Darderi (fratello minore di Luciano), Alessandro Pecci, Marco Navarra, Filippo e Simone Sorbino. Gli stranieri in rosa sono: i belgi Onclin e Collignon, Gaubas della Lituania, lo spagnolo Sanchez Izquierdo, Nicoid della Repubblica Ceca, tutti nella classifica mondiale Atp.

Il regolamento prevede che la squadra vincente del proprio girone disputerà un incontro di playoff di andata e ritorno per conquistare la promozione in serie A1. La seconda classifica di ogni girone resterà in A2, le terze e quarte squadre degli otto raggruppamenti disputeranno i playout per evitare la retrocessione in serie B.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x