L’OIPA Italia sta lavorando per aprire nuclei di guardie zoofile in tutte le province italiane, per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Controlla sempre il nostro sito, potrebbe nascere un nucleo di guardie eco-zoofile anche nella tua provincia.
Nel caso fossi interessato/a a diventare una guardia eco-zoofila in una provincia dove non siamo ancora presenti contatta il nostro Referente per avere informazioni tramite e-mail infoguardie@oipa.org.

VUOI DIVENTARE UNA GUARDIA?
Nel caso fossi interessato/a a diventare una guardia eco-zoofila in una provincia dove siamo presenti contatta il responsabile provinciale o regionale del nucleo al fine di verificare la possibilità di partecipare al corso formativo dedicato.

I corsi formativi (on-line oppure in aula) sono organizzati e gestiti localmente dai singoli nuclei provinciali e regionali e vertono sulle seguenti materie:
GIURISPRUDENZA
– Le Leggi dell’ordinamento giuridico italiano. Il TULPS, la Legge n. 689/1981, i 4 Codici, la Legge n. 189/2004, il Regolamento di Polizia Veterinaria.
– Le leggi e le norme locali, nazionali ed internazionali a tutela degli animali e a difesa del patrimonio zootecnico e dell’ambiente (caccia, trasporto, allevamento, CITES, ecc.).
– Atti e funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa.
LE ATTIVITA’ DELLE GUARDIE ECO-ZOOFILE
– Procedure operative delle Guardie Eco-Zoofile OIPA Italia e Regolamento nazionale di servizio.
MEDICINA VETERINARIA
– Il corretto approccio all’animale. Cenni di anatomia. La diagnosi di sofferenza di un animale.
– Pronto soccorso su animali. Principi di sanità pubblica veterinaria.
PROTEZIONISMO E SOCIETA’
– Le attività delle associazioni di protezione animale nel contesto attuale, i loro rapporti con le istituzioni pubbliche e la cittadinanza.

Tieni presente che, ai sensi del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, per il rilascio del decreto di Guardia Particolare Giurata – Guardia Eco-Zoofila richiede, occorre:
– essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea
– maggiore età
– assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso

Ti ricordiamo anche che le attività di guardia si svolgono a titolo volontario (con un minimo di disponibilità di diverse uscite al mese da effettuarsi nei fine settimana o nei giorni feriali).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments