22.7 C
Napoli

A San Giorgio a Cremano nasce una app per allenare la mente contro l’Alzheimer

-

SAN GIORGIO A CREMNAO – A San Giorgio a Cremano nasce una app per allenare la mente contro l’Alzheimer e la demenza.

A progettarla un team di giovani neuropsicologi ed informatici che hanno creato uno strumento digitale per aiutare pazienti e famiglie in difficoltà.

A complimentarsi con loro il sindaco della citta vesuviana Giorgio Zinno: “E’ nata a San Giorgio a Cremano la prima app per allenare la mente contro l’Alzheimer e la demenza.
Creata da un’equipe di giovani psicologi ed informatici che lavorano presso TAMLAB SRL Impresa Sociale, l’applicazione “Holder – training cognitivi” è pensata come una libreria che contiene giochi che stimolano il processo cognitivo, la memoria, il linguaggio e il superamento delle difficoltà semantiche.
A mettere in piedi questo progetto sono stati Agostino Borroso, 31 anni – ceo della start up; Fabio Matascioli, 42 anni; Noemi Guasco, 32 e Danilo Atripaldi, 31; tutti neuropsicologi.
Il team lavora presso il centro diurno TAM – TIENI A MENTE di San Giorgio a Cremano che da più di 10 anni si occupa proprio di demenza.
L’idea è nata quando nel periodo della pandemia, i sanitari sono stati costretti a seguire i loro pazienti on line attraverso un canale youtube, caricando esercizi di allenamento cognitivo da svolgere anche insieme ai propri familiari.
Il risultato è stato sorprendente. Per tutto il periodo del lockdown non sono stati registrati segnali di progressione della malattia e anzi, secondo i neuropsicologi, il processo è addirittura rallentato. Inoltre, il loro canale ha cominciato a diffondersi in tutta Italia. Da qui, la svolta.
Il giovane gruppo di lavoro si è messo subito al lavoro per creare la app in questione, che da novembre sarà disponibile sugli store IOS e Android, gratuitamente per i familiari delle persone con questo tipo di patologia o difficoltà, mentre sarà a pagamento per i professionisti che potranno personalizzare la riabilitazione dei propri pazienti e programmare i percorsi riabilitativi.
Una vera e propria innovazione che ha visto la luce grazie ai finanziamenti PON Metro e della Fondazione Vismara.
Questo strumento digitale rappresenta un importante supporto alla riabilitazione cognitiva di tantissime persone e soprattutto è alla portata di tutti.
Siamo orgogliosi che questa applicazione sia nata a San Giorgio a Cremano e che vi siano professionisti, giovani e coraggiosi che con il loro lavoro e la loro visione innovativa aiuteranno tantissimi malati e le loro famiglie che vivono spesso, situazioni difficili.
Pensiamo solo che tra la nostra città e San Sebastiano al Vesuvio vi sono circa 2500 casi di demenza senile e che è impossibile assistere tutti. Con questa app, tanti familiari potranno avere una “palestra cognitiva” a loro disposizione e non sentirsi soli nel percorso di rallentamento della malattia.
Complimenti a Fabio e Noemi, sangiorgesi doc e ad Agostino e Danilo. Siete i volti dell’innovazione e del futuro”.

2 COMMENTI

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Amendola Maria
04/10/2023 22:04

Buonasera conosco il vostro centro, avete effettuato più di una volta i test cognitivi a mio marito affetto da Alzheimer e avete mostrato professionalità e disponibilità.
Io però non ho potuto fargli frequentare il centro per vari problemi.
In questo momento ho letto della vostra App.
Complimenti!
Sarebbe per me utile poter comunicare con voi personalmente ma, non so se è possibile.
Grazie
Cordiali saluti
Sig. Amendola Maria

Siria
04/10/2023 23:06

Salve
Quando sarà messa a disposizione?
Come può essere acquisita?
Grazie

2
0
Would love your thoughts, please comment.x