18.1 C
Napoli

Nuovo consiglio dei bambini e delle bambine a San Giorgio a Cremano

-

SAN GIORGIO A CREMANO – Nuovo consiglio dei bambini e delle bambine a San Giorgio a Cremano.

Stamane passaggio di consegna in sala consiliare. Sabato 25 novembre, prima riunione per continuare a promuovere partecipazione e costruire una città sempre più giusta.

“Cari concittadini, ieri è stata un’altra giornata importante per il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine, in quanto dopo due anni si è svolto il cambio della guardia del Consiglio dei Bambini e delle Bambine.
In sala consiliare, alla presenza del Presidente del Consiglio comunale Michele Carbone, dei dirigenti scolastici e di alcuni genitori, si è tenuta una bellissima cerimonia, a tratti commovente per i pensieri espressi dai piccoli del consiglio uscente che hanno augurato ai nuovi di vivere un’esperienza intensa e proficua come hanno fatto loro finora.
Il regolamento prevede che il Consiglio sia composto da 22 bambini, in ugual numero femmine e maschi, appartenenti agli istituti comprensivi della città comprese le scuole paritarie e tutti appartenenti alle classi quarte.
Due per ogni scuola che sono stati sorteggiati, all’interno di ciascun istituto.
Il Consiglio è espressione della partecipazione dei più piccoli alla vita della città e si riunisce ogni 15 giorni in Villa Falanga, presso la sede del Laboratorio.
Sabato 25 novembre vi sarà la prima riunione, a cui prenderò parte anche io per iniziare con loro il nuovo percorso di dialogo e costruzione di una città sempre più a misura di bambino.
La domanda che ci poniamo infatti non è: “Cosa possiamo fare noi per i bambini, ma cosa possono fare i bambini per questa città”. Ascoltarli significa acquisire una sensibilità sempre nuova e creare le condizioni per una comunità che non perda mai di vista valori e ideali.
L’augurio che facciamo ai nuovi piccoli consiglieri è quello di coltivare entusiasmo e di condividere idee e progettazione.
Grazie innanzitutto ai bambini del cosiglio uscente per il prezioso contribuito fornito, ai dirigenti scolastici e ai docenti, sempre sensibili e partecipi, alla consigliera Cira Cozzuto che collabora attivamente al Laboratorio e a tutti i consiglieri e assessori che ieri hanno testimoniato con la propria presenza il valore che questa comunità dà ai nostri bambini”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x