NAPOLI – Una vicenda giudiziaria durata 18 anni , quella relativa alla morte di  Aldo Converso , ex dipendente dell’azienda di aerotrasporti Atitech Spa,  deceduto a 59 anni  nel 2006 per un mesotelioma pleurico da esposizione all’amianto .

Converso, nato a Napoli e residente a Casalnuovo (Na), aveva iniziato a lavorare all’età di 18 anni nello  stabilimento ATI di Capodichino , poi trasformati nel 2004 in Atitech. Dopo aver ricoperto diverse mansioni, incluso il lavoro come  assistente tecnico di bordo  e  magazziniere , si era trovato  esposto alle pericolose fibre di amianto  presenti negli  impianti , nei  macchinari  dell’azienda,  all’interno degli hangar , e nell’ambiente in generale,  senza essere messo a conoscenza dei rischi . L’uomo, tra l’altro,  indossava  anche  presidi  antinfortunistici  contenenti amianto  (ad esempio i guanti).

Nel 2005 era andato in pensione, ma lo stesso anno  arrivò la diagnosi di mesotelioma pleurico , una terribile malattia  causata dall’esposizione all’amianto  che lo ha condotto alla morte dopo un anno di sofferenze lasciando moglie e tre figli.

L’azienda, che era stata già condannata nel 2010  dal Tribunale di Napoli  a risarcire con 180 mila  euro la famiglia, ha contestato la decisione nei successivi gradi venendo ulteriormente  condannata a riconoscere un importo risarcitorio aggiuntivo di 54mila euro che, calcolati gli interessi, raggiunge la cifra di 90mila euro .

“ 18 anni di cause giudiziarie per risarcire i familiari di un lavoratore esposto ad amianto sono veramente troppi ! – dichiara  Ezio Bonanni , Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto  e legale della famiglia, che sottolinea – “ Siamo però soddisfatti della giusta condanna che aumenta notevolmente il risarcimento, a cui si dovranno aggiungere anche quelli sofferti direttamente dai familiari e da perdita parentale per i quali si prosegue con altro giudizi ”.

Per poter accedere al servizio ONA di assistenza legale è sufficiente chiamare il numero verde 800 034 294, oppure scrivere attraverso il sito  https://www.osservatorioamianto.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments