AVELLINO – Ennesima tragedia sul posto di lavoro avvenuta giovedì 22 febbraio, con un operaio di 52 anni che è morto nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino. L’uomo, impiegato presso una ditta esterna, era al lavoro nella fabbrica che si trova nell’area industriale di Pianodardine. Il 52enne sarebbe deceduto dopo essere rimasto schiacciato da un macchinario.

Incidente Stellantis Pratola Serra, Cgil e Fiom Campania: “É strage in Campania, tre morti in pochi giorni, Governo e imprese si assumano responsabilità”

“A 24 ore dallo sciopero nazionale di edili e metalmeccanici di Cgil e Uil sul tema della sicurezza sul lavoro, si registra un nuovo incidente mortale, il terzo in Campania, che ha coinvolto un operaio di una ditta esterna nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino, mentre era al lavoro nel reparto di basamento. Appena ieri, proprio davanti allo stabilimento irpino e nelle piazze di tutta la regione, abbiamo manifestato per dire basta morti sul lavoro e chiedere a Governo e imprese di assumersi le proprie responsabilità. Bisogna garantire il diritto alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro e mettere in campo regole specifiche per il sistema degli appalti, ponendo un freno alla catena dei subappalti che, come avvenuto oggi, non garantiscono tutele, salario e sicurezza sul lavoro. Auspichiamo che l’incontro di lunedì prossimo tra Governo, imprese e sindacati possa portare a soluzioni concrete, prendendo in considerazione anche le proposte avanzate in questi mesi dalle organizzazioni sindacali. Alla famiglia del lavoratore e ai suoi colleghi va tutta la vicinanza e la solidarietà della nostra organizzazione”.

“Dobbiamo assolutamente fermare questa mattanza ormai quotidiana. È ora che si intervenga subito con regole certe e pene severe per chi trasgredisce. Ci auguriamo che l’incontro di lunedì con il Governo serva a dare risposte concrete sulla sicurezza per mettere la parola fine alle tragedia nei luoghi di lavoro” È il commento di Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania a seguito dell’incidente nella Stellantis di  Pratola Serra

Così, in una nota, le segreterie di Cgil Napoli e Campania, Cgil Avellino e Fiom Cgil Campania, sull’incidente mortale avvenuto questa mattina nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino.

Dichiarazione del segretario generale Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci sull’incidente sul lavoro avvenuto questa mattina nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments