Smart_Home_pic_IT_HR

NAPOLI – Manca ormai poco più di un mese alle tanto attese festività natalizie e iniziano a fervere i preparativi di chi le trascorrerà lontano da casa, per raggiungere parenti lontani o anche solo per concedersi una meritata vacanza.

Al crescere del numero di italiani che passa le feste lontano da casa – l’anno scorso sono stati 12,8 milioni* a trascorrere almeno una notte fuori casa – si impenna anche il numero di furti registrati in questo periodo dell’anno. Lo conferma, inoltre, il fatto che il “furto in casa” rappresenta il trend che va per la maggiore, registrando circa 235 mila casi all’anno**. Per aiutare gli italiani a godersi le vacanze di Natale e contrastare il crescente numero di effrazioni, RISCO Group – leader globale in soluzioni di sicurezza integrate che vanta un’epserienza di oltre 38 anni nel settore – ha identificato una serie di accorgimenti, semplici ma efficaci, da adottare prima di partire e durante le vacanze lontano dalle quattro mura.

Evitare spiacevoli sorprese al rientro è possibile prendendo le opportune precauzioni prima di partire

 

·         Sistemi di sicurezza “attivi” e “passivi”

ll problema della sicurezza è all’ordine del giorno e, con l’avvicinarsi delle festività, è consigliabile abbinare ai tradizionali sistemi d’allarme alcuni accorgimenti di “sicurezza passiva”: una volta individuati i punti d’ingresso più deboli, corsia privilegiata per i ladri, proteggerli con porte e tapparelle blindate, serrature di sicurezza e vetri antisfondamento eviterà sorprese indesiderate al rientro. Una porta d’ingresso non abbastanza robusta, infatti, potrebbe essere facilmente sfondata o manomessa.

·         Chiedere aiuto ai vicini di casa

Sapere di poter contare sul supporto di qualcuno quando si è fuori casa, che sia per qualche ora o per giorni interni, permette di partire a cuor leggero. L’ideale è quindi coltivare un buon rapporto di fiducia reciproca con i vicini e chieder loro di controllare periodicamente le giacenze di posta dalla cassetta, in modo da non fornire ai malintenzionati nessun indizio di prolungata assenza da casa. Inoltre, sensibilizzare a prestare attenzione a tutto ciò che può sembrare anomalo nel vicinato – come auto e furgoni parcheggiati o individui sospetti – è sicuramente un ottimo accorgimento di prevenzione: spesso il furto è preceduto da un’attenta osservazione delle abitudini.

·         Scovare nascondigli introvabili

I primi posti visitati dai ladri sono armadi, cassetti e vasi. È quindi fondamentale non lasciare denaro, documenti e oggetti di valore incustoditi per casa, ma riporli nel giusto nascondiglio impedendo così agli intrusi di trovare facilmente oggetti da rubare. Una soluzione sicura è sicuramente la cassaforte, ma in questo caso è necessario assicurarsi di scegliere una combinazione segreta – difficile da individuare – e di rivelarla solo ai familiari.

Lontani da casa sì, ma ricordarsi che il periodo natalizio è da sempre uno dei momenti di massima allerta

 

·         Controllare la casa durante le vacanze, anche da lontano

In questi ultimi anni la tecnologia ha notevolmente migliorato la vita delle persone: semplicemente dal palmo della propria mano è possibile gestire in toto la propria dimora, sia localmente che da remoto. Attraverso telecamere da interno ed esterno è possibile infatti sorvegliare qualsiasi angolo dell’abitazione attraverso apposite app installate su smartphone o tablet. Grazie a VUpoint di RISCO, ad esempio, l’utente può richiedere immagini o video verifica in tempo reale e ovunque si trovi, su specifica richiesta o in risposta a qualsiasi tipo di allarme e avvisare tempestivamente la polizia direttamente dall’app iRISCO*** disponibile per smartphone e tablet iOS e Android.

 

·         Lasciare la luce accesa è un ottimo deterrente

La luce accesa è un valido alleato: fa sembrare che in casa ci sia qualcuno anche se in realtà è vuota. Mantenere un’adeguata illuminazione degli accessi esterni ed interni o di qualche stanza visibile dall’esterno, scoraggia i malviventi che correrebbero il rischio di essere scoperti.

Per non impattare sul consumo energetico lasciando le luci accese tutto il giorno, RISCO Group ha progettato la soluzione Smart Home****, che tramite l’applicazione iRISCO consente una gestione smart dei consumi: con un semplice click è possibile simulare la presenza in casa con accensione e spegnimento delle luci, dissuadendo così potenziali malintenzionati.

·         Non comunicare i piani di vacanza per non farsele rovinare

Buona regola è non pubblicare sui social network informazioni o fotografie: è bene condividere con gli amici la propria esperienza solo una volta tornati a casa. Sempre meglio non lasciare nemmeno messaggi in segreteria telefonica comunicando troppi dettagli sulle proprie vacanze – come data di partenza e rientro – per essere sicuri che i ladri non traggano vantaggio da queste preziose informazioni.

Da sempre il nostro obiettivo è quello di studiare soluzioni di sicurezza innovative che rappresentino un alleato prezioso per le persone e oggi grazie ai nostri sistemi collegati a videocamere e fruibili tramite app per smartphone tablet, è possibile avere un occhio vigile sulla sicurezza della propria casa e delle persone presenti, non solo a furto avvenuto, ma in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo ci si trovi, anche solo per controllare e godersi più serenamente i giorni di vacanza lontano da casa” ha dichiarato Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group Italia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments