NAPOLI – “Da quanto emerge dai miei sopralluoghi e dalle decine di segnalazioni che ricevo ogni giorno siamo di fronte ad una vera l’emergenza rifiuti che sta investendo la città di Napoli.

La situazione è di crisi, è inutile nascondersi. Tutti i quartieri sono invasi da cumuli di rifiuti, in alcune strade la situazione è arrivata al limite.

Il problema è trasversale e riguarda l’intera città. Dal centro alla periferia non c’è zona che sia stata risparmiata.

Al di là dei problemi di carattere igienico-sanitario, che sono comunque molto gravi, c’è da tenere conto che la situazione di emergenza sta provocando problemi anche a livello di viabilità.

Ci sono giunte addirittura fotografie di disabili in carrozzella che incontrano difficoltà a procedere lungo i marciapiedi a causa dell’immondizia.

Un ulteriore problema, come documentano le foto che ho realizzato, è provocato dai cani randagi che rovistano nella spazzatura, spargendola sulle strade”.

La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “La situazione è allo stremo, occorre trovare una soluzione.

La cittadinanza è stanca. L’assessore all’Ambiente del Comune di Napoli Raffaele Del Giudice mi ha garantito che il problema non è legato alla raccolta ma bensì alla vetustà degli impianti di smaltimento, afflitti troppo spesso da avarie.

Si trovino dunque dei correttivi, e lo si faccia al più presto. Così non si può andare avanti”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments