Formiche al San Giovanni Bosco, blitz degli ispettori del ministero e dei Nas (VIDEO)

    0

    NAPOLI – Continuano le indagini circa la pulizia e la sicurezza sanitaria dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli.

    In seguito all’episodio, verificatosi lo scorso novembre, della presenza di formiche sul corpo di una paziente, quest’oggi sono stati gli uomini del Nucleo Antisofisticazioni dell’Arma dei Carabinieri, a recarsi nella struttura per ulteriori accertamenti.

    I Nas, secondo quanto si apprende dalle primissime indiscrezioni, avrebbero eseguito verifiche e confronti inerenti agli interventi eseguiti finora dall’Asl Napoli 1, su cui ricade la competenza del San Giovanni Bosco.

    Lo stesso direttore dell’Asl Mario Forlenza, dopo le bonifiche, aveva annunciato l’istituzione di una commissione interna addetta alle indagini sul caso formiche. Lo stesso Forlenza, dovrebbe essere ascoltato in qualità di teste dagli inquirenti della Procura di Napoli in merito all’inchiesta circa la situazione nel nosocomio.

    Negli ultimi giorni alcuni nuovi video, trasmessi in televisione, avevano mostrato la fatiscenza di alcuni mobili presenti nei reparti.

    E’ di dicembre invece, la chiusura di alcuni luoghi dell’ospedale per la folta presenza degli insetti che aveva impedito lo svolgimento della quotidiana routine ospedaliera.

    “Riteniamo un’ottima notizia l’arrivo degli ispettori del ministero della Sanità e dei Nas all’ospedale San Giovanni Bosco, è il momento di fare una pulizia totale all’interno e all’esterno della struttura”.

    Così il consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione Sanità Francesco Emilio Borrelli, che nei giorni scorsi è stato ascoltato dai Nas sul caso. “Ben vengano i controlli.

    Dopo l’istituzione della commissione d’indagine da parte della Asl Napoli 1, anche gli ispettori del ministero sono al lavoro per fare luce sulla vicenda. Occorre massima attenzione per accertare la genesi del fenomeno e le eventuali responsabilità.

    Qualora siano individuate delle negligenze, chiediamo che si agisca con la massima severità.

    Chi non fa bene il proprio lavoro, danneggiando i pazienti, deve essere punito.

    Per fare piena chiarezza sulla vicenda e sulle condizioni del San Giovanni Bosco, abbiamo preparato una serie di interrogazioni per il Question Time di domani”.

    “Per restituire piena dignità all’ospedale – prosegue Borrelli – occorre una profonda opera di riqualificazione.

    Auspichiamo che vengano sbloccati al più presto i fondi per la ristrutturazione. Bisogna intervenire anche per debellare i fenomeni di illegalità che vengono perpetrati all’interno e all’esterno della struttura.

    Chiediamo da tempo l’istituzione di un presidio di polizia che possa ripulire lo spiazzo esterno dalla presenza dei parcheggiatori abusivi, spesso legati alle organizzazioni malavitose della zona”.

    “Auspichiamo inoltre – conclude Borrelli – che si indica al più presto una nuova gara d’appalto per il servizio di pulizia, sollevando dall’incarico l’attuale azienda appaltatrice che opera in regime di prorogatio da circa quindici anni”.

    Subscribe
    Notificami
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments