NAPOLI – Una Piazza tra le più grandi d’Europa, 65.000 metri quadrati con 150 alberi, un campo per il calcetto e uno per il basket, chioschi attrezzati, giochi per i bambini e una cavea da 2000 posti che sarà usata per spettacoli già a partire dal periodo natalizio.

E’ la nuova Piazza Garibaldi, inaugurata oggi – alla presenza del ministro De Micheli – dopo anni di lavori per la costruzione della stazione della metropolitana e la successiva riqualificazione sul progetto dell’architetto Dominique Perrault.

Metropolitana di Napoli ha firmato una convenzione con cui garantisce la manutenzione per i prossimi dieci mesi, mentre Fs finanzierà con 200.000 euro lo straordinario della Polizia Municipale che presidierà la piazza tutta la notte.

La piazza è vigilata anche da 50 telecamere.

Un nuovo nodo intermodale sotterraneo che porta i viaggiatori con un sistema di scale mobili e tunnel direttamente ai binari della stazione Centrale, della Linea 1 e della Linea 2 del metrò ma anche alla galleria commerciale.

“I soldi per continuare i lavori delle linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli arriveranno entro la fine dell’anno. C’è stato un problema tecnico che abbiamo risolto appena il sindaco mi ha informato e quindi i lavori potranno proseguire”. Lo ha annunciato il ministro delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli a Napoli. Il ministero con una lettera arrivata ieri all’amministrazione comunale ha stanziato i 100 milioni per proseguire i lavori della Linea 1, che dovrà arrivare fino all’aeroporto di Capodichino, e della Linea 6 che collegherà Piazza Municipio con l’area ovest della città. “Sto seguendo – ha aggiunto De Micheli – il completamento di quello che si sta facendo e valutando la parte finanziaria di quello che resta da fare. E’ una pratica che ha bisogno di qualche settimana ma è chiaro che il governo vuole dare a Napoli la sua infrastruttura di trasporto completa. Magari non la vedrò realizzata completamente da ministro ma darò il mio contributo perché questo accada”.(ANSA)

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments