SANT’ANASTASIA – Ha atteso da solo, attorniato da forze dell’ordine e volontari della protezione civile, che le porte del santuario della Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia si aprissero alle tre in punto, col suono delle campane a festa, per arrivare all’immagine sacra della Vergine e deporre ai suoi piedi un cero, la fascia dei ‘fujenti’ ed un mazzo di fiori.

È cominciato così il 569esimo pellegrinaggio alla Madonna dell’Arco, il primo in assenza di fedeli, ma in diretta Facebook, con il priore del santuario, padre Alessio Romano, che ha sostituito da solo le centinaia di migliaia di fedeli, i cosiddetti ‘fujenti’ che ogni anno arrivano scalzi davanti all’immagine sacra.

https://www.facebook.com/giuseppe.titas.94/videos/3097627533601382/?notif_id=1586771534308412&notif_t=group_r2j_approved

Una fede, quella dei fujenti, che ha spinto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a blindare per tre giorni l’intera frazione del paese dove sorge il luogo sacro, per evitare un pellegrinaggio nonostante i divieti da Covid19.

Uno sparuto gruppo di devoti è giunto a piedi intorno all’una di notte, ma al loro arrivo hanno trovato le forze dell’ordine, che li hanno immediatamente bloccati e multati.

I controlli, iniziati già a partire dalla serata di sabato, proprio per il timore che qualcuno pensasse di fare comunque la classica processione, saranno presenti anche per questo lunedì dell’angelo, giornata in cui generalmente arrivano oltre 500mila fedeli.(ANSA)

S.MESSA APERTURA – MADONNA DELL'ARCO – 13 APRILE 2020

Dal Santuario Madonna dell'Arco la tradizionale Messa di apertura in onore della Madonna dell'Arco del Lunedì in Albis. IN DIRETTA su VIDEONOLA? canale 88 DTT? in streaming su www.videonola.tv/streaming? LIVE su FACEBOOK e AMAZON FIRE TV

Pubblicato da Videonola su Domenica 12 aprile 2020

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments