NAPOLI – Le scale di Montesanto, che collegano l’omonima zona del centro cittadino e il Corso Vittorio Emanuele, sono uno dei più antichi e suggestivi percorsi pedonali di Napoli ma da diversi anni sono diventate una sorta di deposito di ogni genere di rifiuti, escrementi inclusi, ed un accampamento di fortuna. L’ennesimo spettacolo di degrado offerto a residenti e visitatori.

Una cittadina ha segnalato la situazione attuale al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli:

“Io abito al Vomero ma non riesco a restare indifferente a tanto degrado (uno dei tanti, purtroppo, nella nostra splendida città.

lo scalone che collega Montesanto con il Corso V. Emanuele non si può praticare per quanto è sporco e soprattutto pieno di escrementi. Mi è capitato spesso di incrociare turisti che apparivano sconvolti. Non è possibile che una scala monumentale, in pieno centro, sia tenuta in questo modo.”.

“Lo stato in cui sono ridotte le scale di Montesanto raccontano il modo in cui la città è stata amministrata negli ultimi 10-15 anni. Abbandono totale anche dei monumenti e siti di interesse, intere aree lasciate in mano agli incivili, ai delinquenti e ai vandali. Una città che vuol puntare sul turismo non può pensare di presentarsi in questo modo indecoroso e indegno agli occhi del mondo. Serve un cambiamento radicale” – dichiara Borrelli- “Abbiamo richiesto degli interventi di pulizia ma ripulire quando la situazione è allarmante non può e non deve bastare più. Serve programmazione, lavoro e tutela dei luoghi.”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments