Maltempo, crolla la produzione delle ciliegie nel Salernitano

    0

    SALERNO – Danni nelle campagne salernitane colpite dal maltempo: temporali, grandine e temperature fuori stagione stanno mettendo in ginocchio il settore.

    Particolarmente colpito il comparto ortofrutticolo. A fare il punto, il direttore provinciale di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano.

    “I problemi maggiori li riscontriamo alla produzione di ciliegie dove si va verso un crollo del 50 per cento – spiega Tropiano – piogge e allagamenti hanno messo in crisi anche il pomodoro San Marzano nell’area dell’agro sarnese nocerino dove è scontato un ritardo nella raccolta di almeno 15 giorni salvo marciumi radicali della pianta.

    Pioggia e freddo non hanno risparmiato neppure le nespole e le albicocche buttate giù dalla pianta e in molti casi spaccate. Anche la richiesta sul mercato è in forte calo rispetto agli anni precedenti.

    Assieme alla frutta si contano pesanti danni anche agli ortaggi – rileva il direttore di Coldiretti Salerno – senza dimenticare che il maltempo ha bloccato anche le attività di semina”.

    Subscribe
    Notificami
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments