cellulare

NAPOLI  – È stata emanata dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara la nuova circolare in merito all’utilizzo del cellulare in classe durante le lezioni. Gli studenti, durante le ore dedicate all’apprendimento, non potranno più utilizzare lo smartphone e tutti i dispositivi elettronici, dovranno risultare spenti, l’uso è invece permesso nel momenti di pausa e per finalità didattiche. All’interno della circolare non si parla però di sanzioni disciplinari, che spettano eventualmente agli istituti.

Il ministero ha il compito di garantire l’apprendimento degli alunni, spiega il titolare del dicastero Giuseppe Valditara, ricostituire l’autorevolezza della scuola è prioritario.

“L’interesse comune che intendo perseguire è quello per una scuola seria, che rimetta al centro l’apprendimento e l’impegno. Una recente indagine conoscitiva della VII commissione del Senato ha anche evidenziato gli effetti dannosi che l’uso senza criterio dei dispositivi elettronici può avere su: concentrazione, memoria e spirito critico dei ragazzi. La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si esaltano, non vengono mortificati con un abuso reiterato dei telefonici. Con la circolare, non introduciamo sanzioni disciplinari, ci richiamiamo al senso di responsabilità. Invitiamo, peraltro le scuole a garantire il rispetto delle norme in vigore e a promuovere, se necessario, più stringenti integrazioni dei regolamenti e dei Patti di corresponsabilità educativa, per impedire nei fatti l’utilizzo improprio di questi dispositivi”, conclude il Ministro Valditara.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments