NAPOLI – La posizione di Vittorio Feltri sarà analizzata dal Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Ad annunciarlo su facebook Ottavio Lucarelli presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania.

“Ringrazio il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimbertii, che ha prontamente inviato al Consiglio di disciplina territoriale il mio esposto con il video che contiene le ultime gravissime dichiarazioni di Feltri contro sei milioni di cittadini della Campania. Video inviatomi da diversi colleghi e da alcuni amici che ringrazio. Nel frattempo mi arrivano notizie di numerose petizioni. Inviatele all’Ordine della Lombardia a Milano al presidente Galimberti”.

“A me è sembrata francamente una cazzata l’affermazione del direttore Feltri sulla inferiorità dei meridionali”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini in un’intervista a Radio Crc, commentando le frasi del giornalista alla trasmissione di Rete4 “Fuori dal coro”. “Sono assolutamente in disaccordo – spiega Salvini – con le sue affermazioni perché se per un giornalista è scorretto in tempo di pace fare considerazione che dividono il Paese, è scorretto e ingiusto farlo in tempo di guerra.

Per il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il direttore editoriale di “Libero”, “è una persona che si commenta da sola, per le cose che ha detto e ripetuto”. Il primo cittadino ha ricordato che “non è la prima volta” che Feltri denigra il Sud.

La reazione alle sue affermazioni, ha aggiunto il sindaco di Napoli, “è stata adeguata, attraverso l’attivazione di moltissime proteste. Questa è la risposta più netta che va data a chi vive la propria vita con una subcultura. Il Sud non ha bisogno di nessuno”.

Dopo le accuse razziste di Vittorio Feltri, direttore del quotidiano Libero, che ha definito i meridionali come inferiori ai cittadini del nord Italia, è arrivata la risposta del popolo napoletano: le edicole dal 23 aprile hanno scelto di non vendere più il quotidiano diretto dal giornalista bergamasco.

Tante edicole del napoletano hanno esposto un avviso che recita:” In questa edicola dal 23 aprile non è più in vendita il quotidiano Libero. Essendo meridionali inferiori non siamo in grado di comprendere gli arguti articoli di questa testa giornalistica indipendente. Ci voglia scusare il direttore Feltri.”

Tra i promotori di questa iniziativa vi sono l’edicolante Fabio Di Martino, titolare di un’edicola a Piazza Carolina: “Siamo davvero stufi di questa persona e delle sue offese a sfondo razzista.”; e Aldo Esposito segretario provinciale del sindacato Sinagi Slc-Cgil di Napoli, che gestisce un‘edicola a via Luca Giordano: “Non è la prima volta che diamo vita ad un’iniziativa del genere. Anche quando Feltri mise in prima pagina quel titolo ‘piagnisteo napoletano’ adottammo le stesse misure. Sinceramente questo signore ci ha stancato.”

“ E’ un’iniziativa che condividiamo e appoggiamo. Ci sembra il minimo come risposta alle offese del direttore di Libero. Abbiamo lanciato con il conduttore radiofonico Gianni Simioli una petizione per chiedere che Vittorio Feltri venga radiato dall’albo dei giornalisti della Lombardia, che in poche ore ha raggiunto le 15 mila firme. Chiediamo inoltre che la Meloni e Salvini chiedano scusa ai meridionali per aver candidato nel 2015 Feltri come presidente della Repubblica. Di quali nefandezze sarebbe stato capace un presidente razzista eletto grazie alla Lega e a Fratelli d’ Italia?”-ha dichiarato il Consigliere Regionale del sole che ride Francesco Emilio Borrelli.

Cosa sarebbe stato capace di fare un presidente razzista se fosse stato davvero eletto grazie alla lega e a Fratelli d'Italia?

Nel 2015 Salvini e la Meloni annunciarono in una conferenza stampa che la Lega e Fratelli d'Italia-An candidavano Vittorio Feltri per la Presidenza della Repubblica.Cosa sarebbe stato capace di fare un presidente razzista se fosse stato davvero eletto grazie alla lega e a Fratelli d'Italia?

Pubblicato da Francesco Emilio Borrelli su Mercoledì 22 aprile 2020

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ignazio
23/04/2020 16:11

Feltri e’ come Salvini,i leghisti sono contro il sud.Non dimentichiamo mai tutto quello che hanno detto contro di noi.