Campania Teatro Festival, “Pinocchio / Che cos’è una persona? Studio n.1” (VIDEO)

0

NAPOLI – “Pinocchio / Che cos’è una persona? Studio n.1”, ideazione, drammaturgia e regia di Davide Iodice. Prima assoluta nella Sala Assoli di Napoli, nell’ambito del Campania Teatro Festival, diretto da Ruggiero Cappuccio. Un evento prodotto da Interno 5 e dalla Scuola Elementare del Teatro Aps, in un processo laboratoriale di arte e inclusione sociale che coinvolge ragazzi con disabilità fisica e intellettiva e persone con varie fragilità.
Pinocchio e l’intera compagine simbolica della favola sembrano incarnare tutte le caratteristiche di un’adolescenza incompresa, nel cui tormento a tratti gioiosamente furioso, a tratti cupo e irredimibile, si specchia una società di adulti da macchietta o in rovina: in forme, più o meno ambigue, corruttori. Questo primo studio scenico, che apre pubblicamente il lavoro di laboratorio avviato nella passata edizione del Festival, porta in scena alcuni allievi del Conservatorio Popolare, insieme ai loro genitori, e sancisce anche il varo del progetto Compagnia, con il quale la Scuola Elementare del Teatro costruisce un nuovo pezzo della sua storia di comunità.
Sul sito campaniateatrofestival.it sono consultabili le promozioni ed è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli. Il Campania Teatro Festival, parte rilevante della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association), è finanziato dalla Regione Campania e si avvale anche di un contributo annuo del Ministero della Cultura per il suo schema multidisciplinare.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments