Strade-da-Amare-300x300

NAPOLI – Grande successo per la prima nazionale del social movie STRADEDAAMARE: La scelta giusta. Alla presenza di oltre 400 studenti delle scuole della Regione Campania e delle istituzioni scolastiche e del Ministero dei Trasporti è stato presentato a Napoli, presso il Cinema Metropolitan,  il mediometraggio sulla sicurezza stradale.Il film, non è un prodotto commerciale ma uno strumento di educazione e sensibilizzazione che si propone di lanciare un messaggio di sicurezza e di legalità ai giovani: gli incidenti stradali dipendono dai  comportamenti di  guida che ognuno decide di adottare.

STRADEDAAMARE,  La scelta giusta: è un film sperimentale e unico. E’ un social movie sulla sicurezza stradale, ovvero un film collettivo la cui sceneggiatura è stata scritta in modo collaborativo dagli studenti attraverso un processo educativo che si è sviluppato nelle scuole ed è continuato sui social network ed in particolare su Facebook. Protagoniste sono state le scuole della Regione Campania e i loro studenti.Al centro della pellicola, la vita, le storie e i sogni  di Diego, Luca, Sara e Mattia, quattro ragazzi accomunati dallo stesso dramma:  un incidente stradale. Ma quando tutto sembra finito il destino interviene e offre ai ragazzi la grande occasione: ritornare indietro nel tempo per riflettere, sui propri comportamenti di guida e compiere la scelta più importante della loro vita: “la scelta giusta”.Il film è l’ultimo e importante tassello del Piano d’Azione “Per una nuova cultura della sicurezza stradale in Campania” – 2013 – 2104 (esteso al 2016)”, un impegno comune del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Sud e di tutti i soggetti del Tavolo Tecnico Interistituzionale della Sicurezza Stradale in Campania.Dopo Napoli, il film verrà proiettato nelle sale cinematografiche delle altre Province e nelle scuole della Regione Campania.

Dichiarazione dott.ssa Cinzia Stano, Dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Sud

Il film è l’ultimo e importante tassello del Piano d’Azione “Per una nuova cultura della sicurezza stradale in Campania” – 2013 – 2104 (esteso al 2016)”, elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Sud,in collaborazione con tutti i soggetti del Tavolo Tecnico Interistituzionale della Sicurezza Stradale in Campania. Il suo successo testimonia che l’impegno comune e sinergico di tutte le istituzioni e i soggetti non istituzionali, è fondamentale per rafforzare la consapevolezza dei giovani  verso la sicurezza stradale e la legalità e, a tutti loro va il mio ringraziamento. 

Avremo delle altre proiezioni in sale cinematografiche e nelle scuole della Regione Campania.

Dichiarazione Ciro Saverio Romano del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Sud. Responsabile del progetto. 

 STRADEDAAMARE. La scelta giusta, è il primo social movie  le cui storie e i contenuti sono state scritte dagli studenti della Regione Campania attraverso un confronto che si è sviluppato all’interno delle scuole ed è continuato sui social network. Un processo innovativo sia dal punto di vista didattico  e sia del modo di fare film ed educazione attraverso il linguaggio cinematografico. Il film invita i giovani ad avere una maggiore attenzione alla guida, assumendo corretti comportamenti, nella consapevolezza che ognuno è responsabile della scelta che compie. Indietro non si torna, ma c’è tempo per compiere la scelta giusta per la vita.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments