TORRE DEL GRECO – Nel nome di Giacomo Leopardi un testo teatrale inedito di Antonio Mocciola per Stefano Ferraro, le canzoni di Franco Battiato per la voce di Alessio Caraturo, una mostra fotografica e il libro “Addosso – Le parole dell’omofobia”, un corto sull’Infinito di Nunzia Esposito, in un evento multiforme e pirotecnico a un passo dalla Villa delle Ginestre che accolse per anni il poeta. Un modo affettuoso e originale per celebrarlo, nel giorno della sua prematura scomparsa.

Il 14 Giugno 1837 moriva a Napoli Giacomo Leopardi (al battesimo Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi) che trascorse l’ultima stagione della sua vita artistica a Torre del Greco nella “Villa delle Ginestre” dal nome di uno dei suoi componimenti più celebri. La profondità della sua riflessione filosofica sull’esistenza e sulla condizione umana lo ha reso uno dei più importanti poeti del romanticismo letterario italiano dell’800.

Brandito’s celebra il poeta con una giornata evento, nell’anniversario della sua scomparsa:
– Introdurrà il tema il giornalista, scrittore ed attore teatrale Antonio Mocciola, autore dello spettacolo “Leopardi amava Ranieri”
– Reading di Stefano Ferraro in prima assoluta del monologo ” le ultime gocce” scritto da Antonio Mocciola
– Summer On A Solitary Beach vs l’Infinito:
contaminazioni Franco Battiato e Giacomo Leopardi
Special Guests
Alessio Caraturo con Summer On A Solitary Beach
Nunzia Esposito con la proiezione di un corto su l’Infinito
– Live di canzoni di Franco Battiato

Per l’occasione Antonio Mocciola presenterà la sua ultima opera “ADDOSSO le parole dell’omofobia”, un progetto fotografico di sconvolgente attualità, crudo ed essenziale: sui corpi nudi di uomini e donne 111 frasi omofobe tratte dall’ampio repertorio di politici, ecclesiastici e personaggi pubblici vari.
Accompagneranno la presentazione la mostra fotografica relativa al libro e le letture tratte dallo stesso a cura di Marina Billwiller e di Arcangelo Orefice.

Ingresso: 10 euro

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments