POMIGLIANO D’ARCO – Contrasto alla violenza di genere ed arte: venerdì 8 marzo al Liceo Scientifico e delle Scienze umane “Salvatore Cantone”, in occasione della Giornata internazionale della Donna, importante confronto tra studenti ed istituzioni.

Nell’ambito dell’incontro è stato presentato il progetto “Mi diceva sei bellissima”. Il vernissage della mostra sul tema, si è tenuto il giorno 9 marzo nella Sala delle Capriate, presso il distretto culturale dell’ex Distilleria, l’esposizione si concluderà il 30 di marzo, durante la sua permanenza verranno selezionati ed esposti i migliori lavori letterali e artistici sul tema di tutti gli studenti delle scuole coinvolte.

All’incontro-dibattito, invece, hanno partecipato l’assessore alla Cultura Giovanni Russo e l’assessore per le Pari opportunità Elvira Romano, nonché i ragazzi dell’istituto. Una serie di progettualità sono state presentate in un interessante confronto sulle tematiche fondamentali che caratterizzano la violenza di genere. E sulla possibilità che la cultura e la politica possano cambiare e condizionare la struttura sociale che genera tali discriminazioni. Spesso poi degenerano in atti di violenza che portano alla morte.

Gli studenti coordinati dalla docente Laura Manfeellotti e con lei la Prof. Ines Barone, hanno interagito con le figure istituzionali presenti in aula, tra cui l’assessore alla cultura Giovanni Russo, dirigente scolastico dello stesso istituto, che si è detto soddisfatto dell’empatia generata in aula tra studenti e istituzioni dichiarando. “Oggi siamo qui – ha dichiarato – per educare ai sentimenti le generazioni future, ho la percezione che siamo sul sentiero giusto”.

Nell’auditorium del Liceo Salvatore Cantone è stato presentato “Mi diceva sei bellissima”. Il progetto realizzato dall’avvocato Teresa Liguori, coordinatrice dello sportello antiviolenza “Selene” e dall’avvocato Maria Rosaria Allocca, è stato portato sul territorio grazie al sostegno dell’assessore alle Pari opportunità Elvira Romano. Parte centrale del progetto sarà la mostra d’arte speciale all’interno della quale saranno esposte opere che hanno per tema centrale la lotta contro la violenza di genere.

La mostra sarà diretta dall’artista Lilliana Comes e il vernissage dell’evento è partito il giorno 9 marzo nella sala delle Capriate presso l’ex Distilleria “Culture District”. La mostra si chiuderà il 30 marzo e nella sala vengono esposte anche le opere letterali e artistiche selezionate degli studenti della scuola Cantone che ha partecipato al progetto.

Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Pomigliano. Presente al nastro di partenza il vicesindaco Domenico Leone e l’assessore Romano che in occasione dell’inaugurazione del vernissage ha dichiarato: “Questo progetto è solo la punta dell’iceberg, già a novembre abbiamo mobilitato il territorio con il progetto Figlie della stessa luna. Si sono susseguiti dibattiti e manifestazioni contro i femminicidi per tutta la settimana e questo progetto è il nostro secondo tentativo per dire che le istituzioni ci sono. Ma non ci fermeremo. Ho intenzione di calendarizzare incontri e di coinvolgere tutte le associazioni e le istituzioni del comparto per creare un tavolo permanente a supporto delle categorie fragili”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments