“Trilogia degli Infiniti Mondi”, online l’opera\video in tre movimenti di Cossia Di Florio Veno (VIDEO)

0

NAPOLI – Il titolo è “Trilogia degli Infiniti Mondi” ed è un’opera\video in tre movimenti ideata e realizzata da Antonello Cossia, Raffaele Di Florio e Riccardo Veno per AltroSguardo, presentata nell’ambito del Maggio dei Monumenti dedicato a Giordano Bruno.

In streaming sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli il primo e il secondo movimento. Il terzo è in programma lunedì 25 maggio.

Attraverso le voci fuori campo di Antonello Cossia, Raffaele Di Florio, Paolo Cresta e Riccardo Veno (quest’ultimo anche autore ed esecutore delle musiche), i concetti fondamentali di Giordano Bruno tratti dalla sua opera – De l’infinito, universo e mondi – si fondono al lavoro visuale e sonoro, creando così un articolato e multiforme viaggio.

“Un percorso che grazie al coinvolgimento dei sensi, la vista e l’udito, diventa interiore, e apre nello spettatore la possibilità di una riflessione sul vasto universo e sul “finito mondo” che ci contiene, per tenerci in tema con il filosofo nolano, nella nostra piccola dimensione di esseri umani”.

All’opera di Giordano Bruno, si vanno sovrapponendo frammenti scelti di altri poeti, scrittori, filosofi, pensatori di differenti epoche storiche, come Giacomo Leopardi, Agostino d’Ippona, Antonio Gramsci.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments