NAPOLI – Workshop di Autunno “Itinerari Turistici Scolastici”: è questo il tema dell’interessante iniziativa che si terrà il prossimo fine settimana e coinvolgerà alcuni territori della Campania e della Basilicata. A promuoverla è l’associazione “Distretto Turistico Campano odv” con sede in Gricignano di Aversa e Napoli, in sinergia con l’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, con il patrocinio morale di diverse istituzioni pubbliche.

L’idea nasce per valorizzare le eccellenze storiche, culturali, artistiche, archeologiche ed enogastronomiche delle due importanti regioni del Mezzogiorno d’Italia.
Da anni lavoriamo per dare la giusta visibilità alle nostre terre millenarie che trasudano di storia e cultura che tutto il mondo ci invidia”. Evidenzia Salvatore Principe, direttore tecnico  dell’iniziativa, coadiuvato dai responsabili organizzativi Carmine Napolitano e Lucia Ferrillo (Organizzazione tecnica a cura di Daylight tour e Atellana tours di Cedal srl), che aggiunge: “E’ importante che i ragazzi, soprattutto quelli in età scolare, siano consapevoli di questi enormi giacimenti impegnandosi per preservarli e valorizzarli adeguatamente. Per questa ragione abbiamo chiamato a raccolta per il prossimo fine settimana dirigenti e docenti. Svilupperemo insieme una sorta di gemellaggio tra i ragazzi della nostra regione e quelli della Basilicata. Un primo passo sarà quello di recarci in Basilicata alla scoperta delle loro eccellenze, successivamente saranno loro a farci visita. In questa ottica il turismo scolastico si pone, senza dubbio, come un prezioso strumento che agevola la conoscenza delle nostre eccellenze ”.
Il viaggiare da sempre è mezzo privilegiato di conoscenza di storie, tradizioni e culture differenti, di comprensione e rispetto reciproco fra i popoli delle diverse regioni. La valenza formativa di un turismo concepito come occasione di crescita civile e culturale, fondato sulla ricerca, la scoperta ed il rispetto di storia, arte, natura e cultura è indubbia. I viaggi di istruzione e le gite scolastiche sono momenti fondamentali nella vita di studenti e insegnanti. Giornate intense, ricche di emozioni, di scoperte, dove si solidificano i rapporti e si fanno esperienze. Elementi questi che saranno al centro del workshop che si terrà il prossimo fine settimana a partire da venerdì 27 con un incontro con studenti e docenti che si terrà tra Gricignano di Aversa e Frattamaggiore. Sabato 28 una delegazione di circa cento persone tra dirigenti scolastici, docenti, operatori del turismo, rappresentanti dell’associazionismo culturale e amministratori pubblici, si sposterà in Basilicata. A Policoro, presso Policoro Village, si terrà la seconda giornata del workshop con gli interventi di esperti di turismo scolastico. Domenica la delegazione proseguirà i lavori con ulteriori momenti di approfondimento e riflessione aperti ad amministratori locali, rappresentati dell’associazionismo e della scuola locale.
Con questi appuntamenti si concluderà una tre giorni intensa che si pone il nobile obiettivo di correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale dei nostri territori.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments