NAPOLI – “Alla luce delle recenti dichiarazioni del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sullo svolgimento delle fiere in strutture espositive adeguate, anche Fiere Associate, l’associazione che raggruppa le principali fiere ed eventi della Campania, ricorda che da anni richiede poche ma determinate misure volte alla salvaguardia e valorizzazione delle fiere: una legge regionale sul settore che speriamo si concretizzi presto anche in Campania, visto che c’è un dialogo aperto con la Regione, per competere con strumenti e risorse adeguate.

Un diverso rapporto di collaborazione con la Mostra d’Oltremare, con una nuova contrattualistica, visto che da anni lavoriamo in spazi fatiscenti, con costi esorbitanti e servizi scadenti”.

A parlare Emilio Marzoli uno dei soci fondatori dell’Associazione Fiere Associate, all’indomani della conferenza stampa di presentazione del pizza Village, in cui il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha annunciato che sul lungomare non si svolgeranno più manifestazioni food, ma solo eventi sportivi.

“Un nuovo rapporto anche con il Comune di Napoli e la Camera di Commercio di Napoli per valorizzare la nostra esperienza di imprenditori e organizzatori fieristici che competono in un mercato nazionale e internazionale per creare sinergie e progetti condivisi con il Comune e la loro partecipata Mostra d’Oltremare.

Investimenti anche minimi per l’ordinaria manutenzione, in attesa di un piano di miglioramento che consenta, al contempo, il regolare svolgimento delle fiere nei calendari storici.

Fiere Associate è obbligata, come tutti gli organizzatori, da una situazione di monopolio non più sostenibile: o si creano nuove infrastrutture fieristiche o si punti a migliorare quella esistente ma agevolando la collaborazione e non sfruttando il monopolio fieristico che vede gli organizzatori soccombere perché non ci sono alternative.

Fiere Associate rinnova la sua disponibilità a mettere in campo le migliori energie, competenze ed esperienze per il rilancio di un quartiere fieristico al passo dei tempi per il capoluogo campano”.

IL COMMENTO DI DIEGO VENANZONI

“All’alba del Pizza Village, ritengo siano necessarie alcune riflessioni sulla base delle dichiarazioni del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi secondo il quale, sul lungomare di Napoli, non c’è più spazio per le fiere dedicate al Food.

Posto che, oltre al Pizza Village, evento certamente di carattere nazionale ed internazionale, appare comprensibile non continuare con un’escalation di iniziative legate alla mozzarella, al baccalà e alla pasta, quella del Sindaco potrebbe essere una decisione comprensibile a patto che si effettui un importante intervento di ammodernamento e rifacimento della Mostra d’Oltremare”.

Lo scrive, in una nota, Diego Venanzoni, consigliere regionale della Campania.

“Lo spazio fieristico, ormai fatiscente, ha necessità di migliorie strutturali ed estetiche ed attualmente nelle condizioni in cui versa non giustifica i prezzi esorbitanti a cui sono sottoposti gli operatori fieristici. Napoli si conferma anche quest’anno un meraviglioso polo turistico ed il 2024 prevede un aumento di circa un milione di visitatori in più rispetto al fortunatissimo 2023.

Rispondere, dunque, positivamente a questo momento felice della città – aggiunge – e renderlo duraturo negli anni, vuol dire garantire servizi oltre agli eventi offerti.

Bisogna investire nelle strutture come la Mostra d’Oltremare, per assicurare ai turisti, ai cittadini, a chi gestisce ed organizza fiere ed eventi ed offre alla città un’importante promozione territoriale, una qualità certamente migliore delle strutture attualmente a disposizione”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments