FIRENZE- Inaugurata oggi a Firenze l’edizione 2021 del “Festival Nazionale dell’Economia Civile”.

Nato da un’idea di Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) che lo promuove insieme a Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti) e Sec (Scuola di Economia Civile) e con il contributo di Fondosviluppo, il festival durerà fino al 26 settembre. I lavori son o stati lanciati con un evento in streaming che ha visto protagonisti il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e il direttore del Festival Leonardo Becchetti.

Un luogo di incontro per dare forza e slancio a una grande, democratica e generativa, mobilitazione di persone, imprese e associazioni per una nuova economia.

La terza edizione si svolgerà nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio raccogliendo, sempre nel rispetto delle normative atte a prevenire la diffusione del virus e secondo il Piano Covid-19 stabilito dal Comune di Firenze, cittadini, imprenditori, giovani, organizzazioni per pensare il futuro costruendo il presente, rimettendo al centro la persona e l’ambiente.

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile vuole connettere e mettere in rete gli argomenti più innovativi in tutti gli strati della società: grazie alla musica, alle conferenze, agli spettacoli alle tavole rotonde sarà possibile rinnovare l’attenzione di tutti sull’importanza di rimettere al centro del nostro modello di sviluppo la persona e la comunità.

Il Festival ospiterà anche tre riconoscimenti dedicati all’economia civile: il Premio nazionale imprese presenterà 5 buone pratiche d’impresa, mentre gli altri due sono dedicati rispettivamente ai Comuni, e ai giovani con il Premio nazionale prepararsi al futuro, una gara fra 7 startup di economia civile selezionate su tutto il territorio italiano, accompagnata dalla presentazione dei migliori progetti scolastici di economia civile raccolti durante l’anno. La sera di venerdì 24 spazio anche allo spettacolo con Simone Cristicchi, che presenterà il suo nuovo progetto teatrale ‘Happy Next. Alla ricerca della felicità’ tra canzoni, racconti e video-proiezioni tratte dall’omonimo documentario.

Alla kermesse prende parte anche la Bcc Napoli con il suo presidente Amedeo Manzo: “Oggi è iniziata la terza edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile a Firenze.

Tre giorni di incontri, testimonianze, riflessioni arricchiti dalla presenza di autorità, banchieri, docenti, studiosi ed imprenditori. Anche quest’anno ho avuto l’esigenza di tuffarmi in un mondo di concetti che in fondo nascono a Napoli nel 1700 con Antonio Genovesi. Qui la prima cattedra di Economia al mondo. Credo che la nostra città ed il mezzogiorno siano un grande palcoscenico per l’economia civile”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments