23.9 C
Napoli

Napoli, la città si prepara già a fare festa

-

NAPOLI – E mentre Spalletti continua a predicare di restare calmi perché la strada è ancora lunga, la città di Napoli si sta già iniziando a preparare per la festa Scudetto. E come dargli torto? Vista la posizione in classifica e i punti di distacco che ha sulle altre squadre. Tra le vie della città compaiono già le prime bandiere.

 

Queste le dichiarazioni del primo cittadino che sta svolgendo un lavoro di sinergia col Presidente Aurelio De Laurentiis: “Il grande vantaggio in classifica permette di sognare e iniziare già a preparare la grande Festa Scudetto a cui tutta Napoli vorrebbe partecipare. Il sindaco Gaetano Manfredi e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis si stanno confrontando in vista della fine del campionato. Si pensa a un evento in piazza del Plebiscito il 4 giugno, data della giornata conclusiva del torneo, con la partecipazione di Gigi D’Alessio. C’è persino l’idea di organizzare appuntamenti nei singoli quartieri, allo scopo di evitare un sovraffollamento in centro, mentre in Questura si lavora al piano per la gestione dell’ordine pubblico. I preparativi-Scudetto vanno avanti”. 

Scudetto Napoli? È cosa fatta in stampa t-shirt celebrative: La ‘scommessa’ di Luca, piccolo imprenditore tessile:  ‘Napoli campione d’Italia 2022-2023′. È la scommessa di Luca Febbraio, piccolo imprenditore tessile che nel suo laboratorio a Napoli lo sta stampando con largo anticipo su t-shirt celebrative dove c’è anche il terzo scudetto. ” Credo – dice con un po’ di orgoglio all’ANSA – di essere tra i primi a partire con le magliette ma so che sono a decine ora i piccoli laboratori che si stanno attrezzando per le giornate di festa “. La serigrafia nella zona dei Ponti Rossi sembra una piccola catena di montaggio dove i tre operai e la famiglia di Luca, ognuno con un compito preciso, partecipano alla produzione delle magliette. In città il business, anche parallelo, sta sempre di più prevalendo sulla scaramanzia e negozi e bancarelle espongono già  da giorni bandiere e gadget con i fuoriclasse azzurri con il terzo scudetto.

” Oltre a essere una bella e sospirata vittoria – spiega Luca – sarà una boccata di ossigeno per la città e per molti napoletani che in un modo o nell’altro trarranno vantaggio da questo evento “. Un effetto domino e benefico ricordato anche nella canzone che Renzo Arbore dedicò a Maradona ed ai protagonisti durante i festeggiamenti del primo scudetto “Nun e’ sul ‘o pallon. Chist e’ ‘o scudetto de napulitane” (Non è solo il calcio, ma è lo scudetto di tutti i napoletani, ndr).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x