Al via domani – venerdì 9 giugno – nel meraviglioso centro storico di Campoli del Monte Taburno la Festa della Ciliegia in programma fino a domenica 11 giugno, organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’ con il patrocinio del Comune di Campoli M.T. e dell’Unpli provinciale. “Saranno tre giorni ricchi di eventi, buon cibo, ottimo vino, musica, divertimento e scoperta dei sapori e delle bellezze del territorio – afferma Giuseppe Caporaso, Presidente della Pro Loco ‘Monte Taburno’ -. Sarà possibile gustare i piatti della braceria locale e, soprattutto, la pizza alla ciliegia, diventata un autentico cavallo di battaglia dell’evento. Poi non mancheranno i piatti della tradizione campolese ed altri a base di ciliegia come risotto o straccetti. Il tutto senza dimenticare l’angolo dei dolci: prelibatezze rivisitate a tema ciliegia. Avremo poi – continua Caporaso – laboratori didattici e il mercato della ciliegia dove sarà possibile acquistare il frutto direttamente dalle mani dei produttori”. Il presidente Caporaso annuncia che “martedì prossimo la nostra ciliegia sarà degustata a Vico Equense dove ci sarà uno stand allestito all’interno della kermesse ‘Festa a Vico’ organizzata dallo chef Gennaro Esposito. A tal proposito voglio ringraziare lo chef Gennaro Esposito per la grande attenzione che da sempre ha sulle proprie origini e sui prodotti della nostra. Festa a Vico ha una lunga storia – spiega Caporaso – che ha visto come protagonisti tante stelle del panorama gastronomico e quindi avere la ciliegia di Campoli in questa vetrina è per noi motivo di orgoglio e naturalmente di promozione del territorio.”

Tornando alla Festa della ciliegia a Campoli, Giuseppe Caporaso evidenzia che “come ogni anno c’è la possibilità di vivere la festa approfittando del pacchetto turistico all-inclusive al costo di 45,00 euro a persona che permetterà i visitatori di alloggiare in una delle strutture presenti sul territorio. Nel pacchetto completo, che da diversi anni sta avendo gran successo, c’è il pernottamento e la prima colazione presso gli agriturismi, b&b ed hotel convenzionati per i tre giorni della festa; poi a scelta un menù completo a cena o a pranzo il sabato o la domenica presso lo stand dell’evento nel centro storico ed il posto riservato per la visita guidata in fuoristrada nei ciliegeti. È possibile prenotare poi, in aggiunta alle altre attività della manifestazione la visita nei ciliegeti a cavallo, il laboratorio dalla ciliegia alla marmellata, una degustazione guidata e laboratorio didattico per i bambini. Per informazioni sulle prenotazioni si può contattare il 340.5052665”. Conclude Giuseppe Caporaso: “Sono convinto che anche quest’anno Campoli del Monte Taburno ospiterà migliaia di persone alla Festa della Ciliegia che celebra un territorio vocato al buon cibo, all’autenticità e al meraviglioso paesaggio”.

Questo il programma della kermesse campolese: Venerdì 9 giugno alle ore 19.00 si alza il sipario con l’apertura degli espositori e del mercato della ciliegia; alle ore 20.00 apertura della braceria con stand dedicato alle carni locali e poi la gustosissima pizza alla ciliegia. Alle ore 21.00 grande concerto di musica popolare con ‘I Trementisti’.

Sabato 10 giugno invece alle ore 9.30 raduno in Piazza La Marmora e a proseguire sfilata delle FIAT 500 nella Valle dei Ciliegi con i soci del Fiat 500 Club Italia; alle ore 11.00 apertura degli espositori e del mercato della ciliegia. Poi dalle ore 11.00 alle ore 18.00 visite guidate nei ciliegeti con fuoristrada (partenza ogni ora e prenotazione riservata solo a gruppi e a chi ha scelto pacchetto All-Inclusive) e visite a cavallo con partenza dal centro storico dove c’è un piccolo maneggio (prenotazione in loco) a cura di Turismo Equestre Camposauro Pionieri di Equiturismo. Alle ore 12.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove sarà possibile degustare i menù: uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia. E la gustosa pizza alla ciliegia. Dalle ore 12.30 spettacolo musicale con “Tiziana & Angelo – Musica dal Vivo”. Alle ore 15.00 al via il laboratorio didattico ‘dalle ciliegie alla marmellata’ e alle ore 16.00 laboratorio per bambini con i ‘biscotti alla ciliegia”. Nel pomeriggio non mancherà la musica itinerante e alle ore 19.00 degustazione guidata “I vini bianchi e rossi del territorio, i salumi, i formaggi e le marmellate del Taburno: esaltazione dei sapori” a cura di Tiziana De Gennaro. Alle ore 19.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove si potrà degustare la famosa pizza alla ciliegia e dalle ore 21.00 si ballerà  liscio, latino americano, balli di gruppo con ‘In Musica con Romeo’. Alle ore 23.45 c’è l’attesissimo “Incendio del Campanile”, straordinario spettacolo pirotecnico in notturna a cura di Piromagia srl. Al termine dj set dagli anni ’90 ad oggi con Alex Zollo Dj – Peo Voice in piazzetta Vittorio Emanuele.

Domenica 11 giugno, ultimo giorno della manifestazione: alle ore 8.30 escursione in MTB nella Valle dei Ciliegi a cura di Taburno Bikers. Il raduno è previsto presso la Villa Comunale dove si effettueranno le  iscrizioni e la partenza; alle ore 9.00 trekking tra il centro storico e la meravigliosa Valle dei Ciliegi a cura di Trekking Camposauro. Alle ore 10.00apertura del mercato della ciliegia e dalle ore 10.00 alle ore 18.00 visite guidate nei ciliegeti con fuoristrada (prenotazione riservata solo a gruppi e a chi ha scelto pacchetto All-Inclusive) ed escursione a cavallo con partenza dal centro storico dove c’è un piccolo maneggio (prenotazione in loco). Alle ore 12.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici, dove tra le tante specialità ci sarà la pizza alla ciliegia e poi spettacolo musicale con il duo “Tiziana & Angelo – Musica dal Vivo”; alle ore 15.00 al via il laboratori didattico ‘dalle ciliegie alla marmellata’ e alle ore 16.00 laboratorio per bambini ‘biscotti alla ciliegia”. Dalle ore 17.00 ‘Sassinfunky street band’ e alle ore 17.30 ciliegia e cioccolata. Alle ore 19.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove sarà possibile degustare i due menù: uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia e naturalmente non mancherà lo spettacolo musicale in compagnia di “Jonathan e la Buona Musica” con ballo liscio, latino americano, balli di gruppo ed intrattenimento. I sapori che si incontreranno negli stand gastronomici saranno il gustosissimo cecatiello paesano (pasta fresca con pomodorini, salsiccia sbriciolata e melanzane), poi la padellaccia (carne di maiale, patate e peperoni), risotto alle ciliegie, straccetti di pollo, ciliegie e rucola, sfoglia di finocchi e arancia, formaggio pecorino e marmellata, friggitoria varia, braceria con carni locali. Le speciali pizze gourmet con la marmellata alla ciliegia abbinata al pecorino del Taburno e al gorgonzola, o abbinata con il caciocavallo di Castelfranco in Miscano, o con la carne di salsiccia di Castelpoto e infine una lunga carrellata di dolci alla Ciliegia. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino locale. Per informazioni (anche via whatsapp) al 338.1933698 oppure consultare il sito www.prolocomontetaburno.it e i canali social dell’associazione turistica.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments