TORRE DEL GRECO – È un menu speciale quello ideato per la Pasqua 2024 da Josè, il ristorante finedining a Torre del Greco, nel cuore del Miglio d’Oro, parte di Tenuta Villa Guerra, oasi verde ai piedi del Parco Nazionale del Vesuvio. Ampi spazi elegantemente arredati, servizio accurato e una cucina sofisticata e al tempo stesso semplice, concorrono a rendere il classico pranzo di Pasqua un’esperienza da ricordare.

Un menu rassicurante quello proposto da Alberto Annarumma, lo chef del ristorante, una stella Michelin, in cui si ritrovano, portata dopo portata, gli elementi simbolici più rappresentativi della Pasqua inseriti in un percorso di gusto in cui consistenze e abbinamenti sono dosati con maestria. Nel menu dedicato alla Pasqua non possono mancare infatti le uova, simbolo indiscusso di rinascita; le primizie di primavera come le fave fresche e i carciofi, e poi c’è l’agnello, simbolo di redenzione cristiana; e a fine pasto un dolce a base di grano, ricotta, profumo di arancia che è un omaggio alla regina della tavola campana, la pastiera.

Tutt’intorno la tenuta della Villa, prati verdi, alberi d’agrumi e alberi secolari.

Di seguito il menu completo, prenotabile online.

Il costo della degustazione bevande escluse è di 110 euro per persona.

Amouse bouche

Carciofo croccante, uova, favette, cacio e pepe

Risotto agli asparagi selvatici, alici del Cantabrico, colatura di blu di capra e sinapa

Plin con ricotta e ortiche, sugo di arrosto di faraona, olive taggiasche e maggiorana

Lombo di agnello, pane, pistacchi, mozzarella in carrozza e puntarelle

Predessert

Bavarese al grano cotto, arancia candita e gelato alla ricotta

Piccola pasticceria

Villa Guerra a Torre del Greco è una delle 122 ville costruite tra il XVIII e il XIX secolo lungo il celebre Miglio d’Oro, la strada che si snoda sulla costa vesuviana dove i nobili della corte borbonica fecero costruire le proprie ville per essere vicini alla Reggia di Portici, residenza estiva di re Carlo di Borbone. Oggi la villa dà il nome ad una Tenuta che rappresenta un’oasi verde nel cuore della cittadina e che fa dell’ospitalità ricercata il cuore dell’offerta. Tutte le attività fanno capo alla famiglia Confuorto. Giuseppe e Josè, anima della famiglia a cui è dedicato il ristorante principale, e il loro figlio Antonio impegnato quotidianamente nella gestione, comunicazione e accoglienza. Il fiore all’occhiello dell’offerta è indubbiamente Josè, il ristorante fine dining che dal 2019 è stato insignito di una Stella dalla Michelin, la più autorevole guida di settore che premia la cucina e l’ambiente, il servizio e l’atmosfera con rigidi parametri di valutazione. Da Dicembre 2023 la cucina di Josè è affidata allo chef Alberto Annarumma, un curriculum che vanta già numerosi riconoscimenti tra le migliori tavole della Campania. Classe 1973, originario di Pagani, in provincia di Salerno, Annarumma è un cuoco di esperienza. Il servizio in sala è curato da un altro grande professionista, da 5 anni in forze a Tenuta Villa Guerra, il maitre Pasquale Marzano.

Tenuta Villa Guerra

via Nazionale, 414 Torre del Greco (NA) 80059 – tel. 081 8836298

www.joserestaurant.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments