NAPOLI – A Napoli cultura, dimostrazioni pratiche e approfondimenti per la Giornata Internazionale del Caffè. L’appuntamento per appassionati, addetti ai lavori e curiosi è nel salone del “Gran Caffè Gambrinus” che giovedì 1 ottobre dalle ore 15 alle ore 20 sarà completamente rimodulato per l’occasione e ospiterà tutto ciò che ruota attorno alla conoscenza della bevanda.

Un evento – per cui è stato chiesto il patrocinio morale del comune di Napoli – e che intende sempre più dar voce a tutti i comparti della filiera. Prevista la partecipazione di Flavia Sorrentino, delegata del Comune di Napoli per l’Autonomia della città.
Un pomeriggio dedicato al caffè che arriva proprio nel giorno in cui verrà presentato il Manifesto di Zero Caffè©, nato dal saggio sulla filiera del caffè a doppia firma Sandro Bonacchi e Andrej Godina pubblicato lo scorso anno, in collaborazione con Umami Area Honduras e b.farm.
Nel rispetto delle misure anti-Covid (con ingresso a scaglioni, con mascherina e misurazione della temperatura) sarà possibile visitare le diverse postazioni e scoprire la storia del caffè dal chicco verde al prodotto finale che siamo abituati a bere. Prevista la partecipazione anche di una delegazione Sca Italy, Speciality Coffee Association.

Focus sulle piantagioni con foto e approfondimenti, sulla sostenibilità ambientale e sulle fasi della tostatura e estrazione. Non manca la formazione e uno spazio dedicato alla candidatura della cultura del caffè napoletano come bene immateriale dell’Unesco (il cui dossier è stato già trasmesso dalla Regione Campania all’apposita commissione nazionale) e al caffè sospeso.

Sempre giovedì 1 ottobre per il lancio del nuovo sito www.grancaffegambrinus.shop chiunque lascerà la propria mail per l’iscrizione alla newsletter parteciperà ad un’estrazione: a fine evento saranno sorteggiati, infatti, due numeri che vinceranno rispettivamente o una pastiera da 1 kg, oppure un set composto da 2 tazzine Gambrinus stile liberty con una latta di caffè miscela Gambrinus da 250 grammi.

EVENTO MATTINA

E intanto durante la giornata – solo però dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20 – per ogni firma lasciata a supporto della candidatura Unesco, il Gambrinus donerà un caffè sospeso a chi non può permetterselo.
L’iniziativa mattutina vedrà impegnato il consigliere regionale Francesco Borrelli, presidente dell’Osservatorio per il patrimonio culturale immateriale della Campania.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments