petrucci

NAPOLI (di Roberta Porciello) – In una cornice assolutamente unica, di fronte il golfo di Napoli con il sottofondo delle onde del mare, Palazzo Petrucci con il suo chef e pizzaiolo Lino Scarallo e Davide Ruotolo, aprono le porte a “In the kitchen tour”.

L’associazione Chic Charming Italian Chef, ha riunito molti dei suoi rappresentanti, coadiuvati da chef e pizzaioli del territorio, per un mattinata dall’elevato tasso di bontà. Le tre “S” sono il mood dell’associazione e della giornata con Semplicità, elemento principale per essere al servizio dei clienti, Salubrità per una giusta valorizzazione degli alimenti che porta ad una corretta alimentazione e Sostenibilità rivolta ad una filiera corta e un’attenzione alle tecnologia. Abbiamo potuto girare tra i banchi, assaggiare e scoprire ottimi prodotti, trasformati dagli chef in grandi piatti.

C’erano produttori partner Chic come Mancini Pastificio Agricolo, dal campo di grano al piatto, un percorso d’amore per una pasta “saporita”; al tatto ruvida, perfetta per ogni condimento e all’interno porosa per un’ottima cottura.

A cui si univano le grandi eccellenze locali come i pani a lievitazione naturale di Soul Crumbs di Via del Chiostro, 11 a Napoli, favolosi; l’olio la Torretta di Maria Provenza, con un Teti [rotondella, carpellese e frantoio] strepitoso, dal gusto piacevole, elegante e fresco, con un ottimo equilibrio tra le note di amaro e piccante.

Altro grande assaggio sono i prodotti dell’azienda agricola Il Moera di Avella, con una varietà di pesti sempre più ampia, avevo scoperto da loro il mondo del pesto all’aglio orsino, che utilizzo a pieno nella mia cucina, ora mi sono letteralmente innamorata del Pesto di noci e curcuma, un cucchiaino tira l’altro. E del pesto Nocciole e Tartufo, sfizioso ed originale…perfetto da usare in cucina.

Un tavolo vista mare, stoviglie particolari e ricercate per una carrellata di piatti realizzati con cura da chef e pizzaioli, acquolina in bocca e tanta bellezza per un turbinio di sapori e prodotti made in Italy.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments