vendemmia

NAPOLI (di Fosca Tortorelli) – La Vendemmia è un antico rito contadino, da sempre momento di lavoro, ma anche di festa; una tradizione forte e ancora sentita nei piccoli distretti viticoli di tutta la Campania.

Lapio, piccolo borgo, distante solo 25 km dalla città di Avellino, il 7 ottobre farà rivivere di buon mattino questo momento conviviale.

Lapio è infatti un comune a vocazione agricola, con i suoi campi coltivati a vigneti e uliveti, che oltre a far parte dell’associazione nazionale Città del Vino, è anche riconosciuta come Città dell’Olio e Città del Miele, vista la produzione dell’olio extravergine d’oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP) e delle varietà di miele millefiori e d’acacia.

Va ricordato, inoltre, che a Lapio è concessa, secondo disciplinare, sia la produzione del Fiano di Avellino Docg che quella del Taurasi Docg, due delle più prestigiose Docg del Sud Italia.

Per l’occasione il paese sarà vestito a festa, rievocando la tradizione con una giornata dedicata al territorio e ai prodotti che la terra offre essendo un luogo particolarmente fertile, incastonato in una posizione di dominio sulla Valle del Calore.

Nel centro cittadino, alle ore 9:00 ci sarà il benvenuto agli ospiti con la merenda contadina; non mancheranno momenti all’aria aperta, come la passeggiata ecologica che termina con il fatidico taglio dell’uva con accompagnamento musicale e l’emozionante trekking in vigna di Livello E, il cui inizio è previsto alle 8.30 in Piazza Sant’Antonio, punto di partenza per giungere ai vigneti; attività che mirano a rafforzare il legame con la natura circostante.

Durante la giornata è naturalmente possibile usufruire del menù creato per l’occasione a 15 euro, presso i ristoranti convenzionati della zona: Officina del Gusto, Templa Mentis, Fattoria Maria Petrillo, Agriturismo Anila oppure godere degli ottimi aperitivi presso il locale Aperifiano.

Nel pomeriggio, ci sarà un momento dedicato alla creatività dei più piccoli, con la premiazione del concorso “Un disegno per…conoscere i vigneti di Lapio”.

Non mancherà un momento di approfondimento per i più “grandi”, con un laboratorio tecnico a cura di Onav Avellino, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, dove curiosi e appassionati, saranno guidati nell’assaggio del mosto. Non mancheranno momenti di folklore al ritmo della musica popolare e all’insegna del gusto con prodotti tipici della tradizione lapiana, tutti da assaggiare.

Il Programma in dettaglio:

Ore 9: 00 Benvenuto con merenda contadina, Corso Umberto I°

Ore 10:00 Passeggiata ecologica verso i vigneti (aperta a tutti, percorso facile)

Ore 11:00Vendemmia e raccolta dell’uva con accompagnamento musicale

Ore 13:00 Pranzo libero a cura dei ristoranti convenzionati in paese (Menù turistico € 15,00)

Ore 15:00 Premiazione I° Concorso “Un disegno per…conoscere i vigneti di Lapio”

a cura dell’Amministrazione Comunale (Piazza Filangieri)

Laboratori e Attività ludico-creative con merende bio e animazione a cura dell’associazione “Piccole Pesti”

Ore 17:00 Pigiatura in maniera tradizionale dell’uva accompagnata da balli e intrattenimento musicale (Piazza Filangieri)

Ore 18:00 Degustazione dell’uva di Lapio e del mosto fiore a cura dell’Onav Avellino (Cortile di Palazzo Filangieri)

Ore 20:00 Festa in Paese allestita con stand caratteristici dei prodotti tipici di Lapio

Si ringrazia la Regione Campania (Poc 2014-2020) -La Misericordia di Lapio – Pro Loco di Lapio. Le aziende coinvolte: Azienda Agricola Filadoro, Colli di Lapio, Rocca del Principe Winery, Azienda Agricola Femia, Feudo Apiano, Azienda Agricola Romano e Tenuta Scuotto.

Come raggiungerci: Dopo aver imboccato l’Uscita Avellino Est, proseguire in direzione dell’Ofantina (Statale 7 Bis) – A causa di un’interruzione sul percorsoseguire il percorso alternativo all’Uscita Candida con direzione Chiusano-Lapio

Per Info e Prenotazioni: www.comune.lapio.av.it , Enrico Lepore: 3203616149 Luana Mottola:3490661438 Ciriaco Palmariello:3777089233
Per Info_Trakking: Tel 3203616149, Fb: Land_of_Hirpinia, Istagram: @landpfhirpinia
Info e Prenotazioni_Ristoranti Convenzionati: Officina del Gusto tel. 3386908358, Templa Mentis tel.3404942857, Fattoria Maria Petrillo tel. 3394753881, Agriturismo Anila tel. 3936370190 Aperifiano tel. 3206921024.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments