Successo per la Campania al Sigep di Rimini (VIDEO)

0

Si è conclusa nella città romagnola la 40esima edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè dedicato al meglio del food service dolce.

Tra i numerosi eventi la vittoria del team italiano nel Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores.

Per il Sigep Gelato d’Oro, la competizione che seleziona il team italiano che parteciperà alla IX Coppa del Mondo della Gelateria nell’anno 2020, sono stati scelti i quattro rappresentanti che dovranno gareggiare per far trionfare i nostri colori.

Per la prima volta in squadra c’è una donna: Michela Ciappini, scultrice del ghiaccio.

Insieme a lei un gelatiere, Eugenio Morrone, un pasticcere, Massimo Carnio e uno chef, Marco Martinelli.

Questa la composizione della squadra che si è imposta tra oltre 140 concorrenti: tra cui 12 gelatieri, 12 chef, 12 pasticceri e 4 scultori del ghiaccio.

La prova di gelateria in cui dovranno cimentarsi i professionisti di quest’arte consisterà nel preparare una Monoporzione nel bicchiere di vetro.

Nel corso della manifestazione svoltasi a Rimini sono tornati anche gli ispettori del Gambero Rosso per cercare i gelati più buoni d’Italia.

Le gelaterie sono state valutate secondo dei criteri di eccellenza e seguendo il grado di bontà hanno ottenuto uno, due o tre coni.

Un tributo al gelato come una delle più forti bandiere del Made in Italy nel mondo.

L’Emilia Romagna si conferma la vincitrice con 8 insegne da ‘Tre Coni’, seguono il Piemonte e la Lombardia con 6 gelaterie, poi Toscana e Lazio a quota 5, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania con 2.

Per ultime, Marche, Basilicata, Abruzzo e Sicilia con 1 cono.

Grazie ai 5 nuovi ingressi di quest’anno, sono 43 le gelaterie insignite del riconoscimento ‘Tre Coni’.

Novità dell’edizione 2019 è una mini guida dedicata al gelato del pasticcere: sempre in linea con il trend del momento che vuole la contaminazione tra le diverse arti dolciarie.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments