SALERNO – Da venerdì 25 marzo a domenica 10 aprile 2022 al Centro Commerciale Le Bolle, sito a Eboli (Sa) in Via Serracapilli, si terranno i mercatini alimentari delle aziende agricole aderenti al progetto “La spesa in campagna”, promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno. Sarà possibile acquistare prodotti agroalimentari locali di aziende agricole provinciali che fanno della “filiera corta” l’unico processo di lavorazione per garantire sulle nostre tavole prodotti più freschi, genuini e saporiti.

Promosso da Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno, il progetto “La spesa in campagna” è un bando del Gal “I sentieri del buon vivere” Scrl – Tipologia di intervento 16.4.1 – Cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali.

«Questa iniziativa è finalizzata a far incontrare le persone con i produttori agricoli del territorio, così da scoprire la storia degli alimenti, di coloro i quali li hanno prodotti e dei campi da cui provengono – spiega Gaetano Pascariello, Presidente di CIA Salerno – Il concetto di filiera corta suggerisce un migliore rapporto di comunicazione tra produttore e consumatore in grado di generare una condivisione di saperi e di valori. Il produttore fornisce spiegazioni dettagliate sulle specialità legate al territorio di provenienza dei propri prodotti, il consumatore acquisisce maggiore consapevolezza sulla tracciabilità degli stessi, sulla storia degli alimenti e sulle metodologie di coltivazione».

Per le famiglie sarà una nuova buona occasione per acquistare prodotti biologici locali provenienti dall’intero territorio provinciale, come: ortofrutta, fagioli, carciofi bianchi sottolio, olio extra vergine di oliva, piccantolio, limolio, broccoli “Spiert”, datterini gialli, crema di limoni, zafferano, miele, vino e tante altre eccellenze gastronomiche tipiche.

Per conoscere meglio le aziende agricole che hanno preso parte al progetto e per scoprire ulteriori dettagli sull’iniziativa è possibile consultare il sito ufficiale https://laspesaincampagna.ciasalerno.it.

Al progetto “La spesa in campagna” hanno collaborato l’agenzia di comunicazione integrata di Cava de’ Tirreni MTN Company, l’Istituto “Roberto Virtuoso” di Salerno, AGS e la Pro Loco “Marcina Città di Cava de’ Tirreni”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments