Tra le tendenze tecnologiche del nuovo millennio, va sicuramente menzionata la sigaretta elettronica. Le e-cig sono diventate un fenomeno mondiale in pochi anni, e continuano a crescere, anche nel mercato italiano. Ad oggi si stimano circa 82 milioni di svapatori sparsi per il globo, il che ovviamente rende le sigarette elettroniche un trend sulla “bocca” di tutti. Ci sono inoltre diverse curiosità che riguardano il mondo del vaping, e che meritano un approfondimento.

La nascita e il successo delle sigarette elettroniche

Il successo delle e-cig è dovuto in gran parte alla loro praticità e convenienza, rispetto alle sigarette tradizionali. Essendo alimentate a batteria e piuttosto compatte, come nel caso dei modelli tascabili, possono essere utilizzate ovunque. Come anticipato poco sopra, nel mondo si trovano più di 80 milioni di utilizzatori di e-cig, con una crescita del +20% negli ultimi 12 mesi.

Ma come nascono questi dispositivi? L’inventore delle sigarette elettroniche è il farmacista cinese Hon Lik, che nel 2002 sviluppò il primo prototipo di e-cig, successivamente brevettato nel 2003. Ovviamente nel corso degli anni sono state numerose le novità tecnologiche applicate alle sigarette elettroniche, con un primo boom nel 2007.

Se si parla del mercato italiano, da noi questo trend è arrivato nel 2017, e da allora non ha più abbandonato la Penisola. Ad oggi, il mercato principale per le e-cig restano gli Stati Uniti d’America, con un giro d’affari che si attesta intorno ai 10 miliardi di dollari. L’Europa è seconda in questa classifica (6 miliardi di dollari circa), con il podio che viene chiuso dall’Asia (4 miliardi di dollari).

Alcune curiosità sulle e-cigarette e sullo svapo

Le sigarette elettroniche si sono diffuse, come spesso accade per ogni nuova tendenza, anche per merito dei VIP che le hanno sfoggiate nel corso degli ultimi anni. I social si sono riempiti rapidamente di foto e video, e di conseguenza il trend è stato rapidamente adottato da molte persone. Inoltre, non tutti sanno che i liquidi delle e-cig sono molto variegati e cambiano tra Stati e paesi. Infatti, come si spiega anche su alcune guide del settore, ci sono i liquidi americani che si presentano più corposi e che, per tale ragione, sono perfetti per coloro che amano il cloud chasing. A proposito di cloud chasing: di cosa si tratta? Questo termine si riferisce alla produzione di grandi nuvole di vapore, con l’obiettivo di fare spettacolo, creando figure con una complessità davvero elevata. Oggi il cloud chasing, per la cronaca, si trova anche alla base di competizioni e di sfide. In secondo luogo, il vaping ha creato anche una nuova nicchia di influencer. Su piattaforme come YouTube, infatti, è possibile trovare numerosi canali con gli esperti che recensiscono i prodotti.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments