635972681486523437napoli-choc-al-suor-orsola-benincasa-studentessa-8327

NAPOLI – L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con il Consorzio Promos Ricerche e con la Scuola di Governo del Territorio, istituisce il master di II livello in “Nutrizione e igiene degli alimenti” (60 cfu). Come previsto dal bando, gli iscritti in possesso della sola laurea triennale conseguiranno il master di I livello (60 cfu).

Il Master, riservato a un massimo di 80 allievi, fornisce conoscenze approfondite nel campo della nutrizione clinica, attraverso lo studio dei meccanismi fisiopatologici, alla base delle alterazioni metaboliche, che caratterizzano gli stati di malnutrizione. Saranno svolte attività pratiche per illustrare come elaborare terapie nutrizionali, sia per soggetti sani in diversi stati fisiologici, sia in soggetti con patologie acute e croniche.

Le aree tematiche del master comprendono: fisiologia della nutrizione; principi di nutrizione applicata; igiene degli alimenti; rischio alimentare e tutela della salute; elementi di nutrizione nei vari stati fisiologici; nutrizione e sport; elementi di nutrizione negli stati patologici, malnutrizione calorico-proteica, nutrizione artificiale; alimentazione e benessere cerebrale; alimentazione e sostenibilità ambientale; fondamenti di antropologia della dieta mediterranea: cultura e identità.

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del bando, di uno dei seguenti titoli:

diploma di laurea specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04);
diploma di laurea conseguito ai sensi dei precedenti ordinamenti didattici (il cui corso legale abbia durata almeno quadriennale).
Possono, altresì, accedere alla selezione i candidati in possesso di una laurea di base triennale, conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; D.M. 270/04, in tal caso i candidati conseguiranno il master di I livello (60 cfu).

Il master ha la durata complessiva di 1.500 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, studio individuale, test intermedi on line, prova conclusiva).

Il calendario delle attività didattiche prevede 33 lezioni di 4 ore ciascuna e sarà organizzato in due incontri settimanali, che si terranno da aprile 2022 a novembre 2022.

Le lezioni si svolgeranno interamente in modalità e-learning sincrona, con una piattaforma che consentirà l’interazione tra docenti e discenti, e saranno registrate in modo da essere fruibili anche successivamente.

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione solo ed esclusivamente online, collegandosi all’indirizzo https://areaoperativa.unisob.na.it a partire dal 10 gennaio 2022 e non oltre le ore 23:59 del 15 marzo 2022.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments