NAPOLI – “La rivoluzione verde parte da dentro noi”, sostiene Maura Perrone, psicoterapeuta e ideatrice dell’iniziativa aperta a tutti: studenti, docenti ma anche a chi ha voglia di approfondire o di vivere nuove esperienze.

Dall’ecopsicologia all’agricoltura sociale, dal teatro danza al Gyrotonic. Al via la seconda edizione di “Abitiamo il mondo coltivando la mente: seminari, esperienze e passeggiate”, iniziativa a cura di Psicoterapia Benessere Napoli.

A partire dal 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, un anno di appuntamenti prevalentemente gratuiti (solo per alcuni è previsto un costo) tra seminari, esperienze in natura, giornate di riflessione, workshop esperenziali e appuntamenti con la Sipgi Scuola di specializzazione di Gestalt Integrata.

Più che mai in questo momento non possiamo chiudere gli occhi di fronte alle questioni ambientali. La visione antropocentrica dell’essere umano ci rende spesso distratti e non consapevoli di ciò che accade e di quanto siamo responsabili per il pianeta Terra. C’è uno stretto legame tra il nostro rapporto con l’EGOsistema e l’ECOsistema. – spiega Maura Perrone, psicoterapeuta e ideatrice dell’iniziativa – “La rivoluzione verde parte da dentro di noi. Il nostro benessere aumenta se siamo in relazione e se ci riconosciamo nell’altro, anche non umano. Il programma di quest’anno nasce dalla voglia di affrontare la delicata e urgente questione ambientale da più punti di vista e in diverse modalità. I seminari del sabato mattina, dodici appuntamenti gratuiti, con relatori di grande esperienza, approfondiranno il tema da diverse prospettive, dalla psicoterapia alla nutrizione, dall’ecologia politica alla sessuologia, dalla medicina naturale all’ecopsicologia.
Le esperienze all’aria aperta si svolgeranno in natura, prevedono a pagamento, nel corso dell’anno, incontri di yoga, gyrokinesis, teatro danza, workshop di crescita personale, passeggiate per il riconoscimento di erbe spontanee, passeggiata e pranzo in una fattoria sociale. Nella sezione giornate da ricordare offriamo degli sportelli di ascolto gratuiti in giorni speciali dell’anno. L’appuntamento con la Sipgi vuole essere un’opportunità per psicologi e medici di incontrare gratuitamente i docenti di una scuola di specializzazione in psicoterapia. Il workshop esperienziale Le stagioni dentro e fuori di noi: ciclicità e cambiamento condotto da me, invece, è un percorso di 4 incontri per sperimentare nelle diverse stagioni dell’anno il mondo interno”.

Il programma prevede 43 appuntamenti distribuiti in 5 sezioni: Giornate da ricordare; Esperienze all’aria aperta: in, con e per la natura; Workshop esperienziale a cadenza stagionale; Il salotto della Gestalt; I seminari del sabato mattina.

Da calendario nello specifico i primi appuntamenti per ciascuna sezione sono: Giornate da ricordare, che si svolgono in sede, tutte ad ingresso libero (necessaria la prenotazione). Si inizia il 10 ottobre alle ore 10 Con la Giornata mondiale della Salute Mentale, sportello di ascolto gratuito; Esperienze all’aria aperta: in, con e per la natura. Da svolgersi in sedi diverse, info costi 081 4613522 (tel e whatsApp), necessaria la prenotazione. Si inizia il 15 ottobre ore 11 con Le potenzialità nei percorsi inclusivi e di valorizzazione delle fragilità attraverso l’agricoltura sociale, con Roberto Malinconico, segue pranzo presso Fattoria Sociale Melagrana-Koinè Soul Food Dugenta (BN); Workshop esperienziale a cadenza stagionale Le stagioni dentro e fuori di noi: ciclicità e cambiamento, condotto da Maura Perrone. Gli appuntamenti si svolgono in sede, ore 18/20, per costi ed info 081.4613522. Si inizia il 21 ottobre con L’autunno ed il vento; Appuntamento con la SIPGI (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltico Integrata): Il salotto della Gestalt. Si svolge in sede, ore 15-18, ingresso libero (necessaria la prenotazione). Si inizia il 22 ottobre con Presentazione del ciclo di incontri ed esperienza di gruppo con Raffaele Sperandeo e Chiara Scognamiglio; “I seminari del sabato mattina” nella sede di Psicoterapia Benessere Napoli alle ore 10, tutti con ingresso libero (necessaria la prenotazione). Si inizia il 29 ottobre con “L’Econido di Scampia: un percorso naturale di crescita per grandi e piccini” con Barbara Pierro, Susy Mascolo, Ilaria de Leonardis dell’associazione “Chi Rom e Chi no”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments