rhtgbvxz7bwhy8bk

NAPOLI – Arrivano 100 milioni di euro per i Comuni della penisola sorrentina e della costiera amalfitana per interventi di mobilità sostenibile: ascensori, funivie, bretelle e gallerie. I fondi sono stati resi disponibili attraverso il Patto Sud, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020, stipulato mesi fa tra il governatore Vincenzo De Luca e l’ex premier Matteo Renzi.

I progetti già finanziati sono sei. A Sorrento previsto il collegamento tra porto e parcheggio Lauro (costo totale 16 milioni, fondi concessi per 8 milioni, il resto sarà project financing). Su Vico Equense ci sarà un collegamento marina Vico-stazione Eav (12 milioni, gestione Eav) con coppia di ascensori.

Poi funivia tra Agerola e Amalfi (29 milioni di finanziamento, costo totale 58 milioni, restanti 29 milioni con project financing), bretella stradale di Amalfi (29 milioni di finanziamento, gestione comunale), funivia tra Ravello e Minori (13 milioni di fondi, interamente project financing) e la variante Maiori-Minori sulla Statale Amalfitana (9 milioni di euro, gestione Anas).

A questi se ne aggiungono altri due, sempre per la penisola sorrentina. Primo: funivia stazione Circum di Sorrento e Massa Lubrense località Sant’Agata, costo totale di 20 milioni di euro circa con la Regione che ha stanziato 400mila euro per progettare l’opera. Secondo: ascensori a Piano di Sorrento tra Marina di Cassano e via delle Rose, costo di circa cinque milioni di euro e fondi per progettare la struttura interamente coperti dalla Regione (circa 400mila euro).

{youtube}PJjjpFfnx3k{/youtube}

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments