24.5 C
Napoli

Solfatara, dopo le 3 morti sequestrata intera area del cratere

-

POZZUOLI– L’intera area della Solfatara di Pozzuoli (Napoli) è stata sequestrata oggi in base ad una ordinanza del gip emessa su richiesta del pool di magistrati, coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio, che indagano sulla morte di tre turisti avvenuta in un incidente il 12 settembre scorso. Si tratta di un provvedimento di sequestro preventivo motivato, secondo quanto si è appreso, con la carenza delle misure di protezione e di prevenzione di incidenti nell’area, a tutela sia dei lavoratori sia dei visitatori.

Nell’area, che appartiene ad un’impresa privata, sono state sequestrate anche le zone dove si trova un campeggio ed un punto di ristoro. Subito dopo l’incidente, su disposizione della Procura di Napoli, venne sequestrata solo l’area dove avvenne l’incidente che provocò la morte di una coppia di turisti e di uno dei dei loro figli.

“Il sequestro dell’intera area della Solfatara pone ulteriori interrogativi sulla sicurezza di quei luoghi che, forse, sarebbe il caso di togliere alla gestione dei privati, avviando un iter per l’acquisizione al patrimonio pubblico con il coinvolgimento degli enti locali, della Regione e del Governo, ma anche di fondi europei”.

 

A chiederlo i Verdi, con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il consigliere metropolitano e di Pozzuoli del Sole che Ride, Paolo Tozzi, per i quali “già il fatto che un sito del genere fosse in mano ai privati lasciava qualche dubbio, ma se fossero confermate le gravi carenze in tema di sicurezza che stanno emergendo dalle indagini, la strada dell’acquisizione sarebbe inevitabile”.

 

“La solfatara non è una sorta di parco giochi e la gestione pubblica darebbe maggiori garanzie, pur se si potrebbero lasciare ai privati, agli stessi proprietari, magari le attività collaterali” hanno aggiunto i Verdi per i quali “la priorità è quella di garantire, in piena sicurezza, la fruibilità di quel patrimonio unico al Mondo”.

(ANSA)

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x