9.2 C
Napoli

Pozzuoli, al via il casello tampone allestito dall’esercito

-

POZZUOLI – “E’ una iniziativa importante voluta dal Ministero della Difesa per alleggerire il sistema sanitario della grossa mole di tamponi effettuati quotidianamente e realizzata grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, Asl Napoli 2 Nord e Protezione Civile.

Ho ringraziato i militari del Comando delle Forze Operative Sud dell’Esercito per l’attività messa in campo, così come la nostra protezione civile che li ha messi nelle condizioni di ben operare. Ci daranno una grossa mano a rispondere concretamente alle esigenze del nostro territorio e spero che ora ci sia celerità anche nel processare i tamponi.

La postazione allestita dall’esercito presso il Palazzetto dello Sport – dove, ricordo, è possibile recarsi solo su indicazione dell’Asl – sarà per ora attiva dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14 ed effettuerà in media 300 test al giorno, ma se ci sarà l’esigenza la capacità giornaliera potrà aumentare senza problemi. Con la stretta che c’è stata e con l’impegno di tutti sono sicuro che presto si abbasserà la curva dei contagi e ci avvieremo su altri numeri.

Tuttavia non bisogna abbassare la guardia, soprattutto per i prossimi due mesi, quando storicamente si verifica il picco dell’influenza”.

Lo ha detto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia intervenendo questa mattina nell’area parcheggio del Palazzetto dello Sport in via Miccoli a Monterusciello, dove sono iniziate le attività del “drive through” dell’esercito italiano per l’effettuazione dei tamponi per la ricerca del covid-19. L’iniziativa rientra nell’Operazione Igea, voluta dal Ministero della Difesa per incrementare, attraverso personale sanitario specializzato di tutte le forze armate, la capacità giornaliera del Servizio sanitario nazionale di effettuare tamponi per la ricerca del covid su tutto il territorio nazionale. Nelle tende allestite presso il Palazzetto dello Sport saranno operativi un ufficiale medico e due infermieri sottufficiali dell’esercito, oltre al personale dell’Asl.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x