POZZUOLI (di Roberta Porciello) – Un vigneto panoramico, una piscina vista lago, siamo sul promontorio di Miseno ed è Tenuta di Bacco. Coccole e buon cibo per un piccolo angolo immerso nel verde; circa 12000 metri quadri di vigneti, con due delle migliori qualità flegree, Falanghina e Piedirosso, una piccola parte di orto e agrumeto.

Il ristorante curato e accogliente, con ampie vetrate che creano, la sera, una piacevolissima atmosfera, si cena abbracciati dai filati illuminati, conta circa 40 coperti. In cucina la brigata dello chef Roberto Mazzocchi, con un percorso personale ben definito prima da Crudo Re a Napoli e poi alla Locanda del Testardo a Bacoli.

Punto di forza: il pescato e i prodotti dell’orto, che ne fa una cucina attenta, leggera e fresca. In sala siamo stati seguiti in maniera impeccabile dalla giovanissima direttrice di struttura Mena D’Alessio. Un menù ricco di gusto, iniziamo a bordo piscina, ci hanno deliziato con una degustazione di crudi accompagnate da un calice di bollicine Brezza Flegrea della Cantina del Mare, un sorso fresco e piacevole, una spiccata sensazione di mandorla per un gusto armonioso e avvolgente; ed è Tartare di ricciola con fagiolini e mandorle, tartare di tonno cin avocado e lime, gambero di Mazara con passion fluit , tartufo di Mare, Ostriche e carpaccio di baccalà con salsa alla puttanesca.

Nel periodo estivo, sarà attivo proprio il corner dei “Crudi di Bacco” dove poter gustare i crudi dello chef, accompagnati da bollicine, sulla terrazza che domina la piscina, il lago Miseno e il mare. A tavola, due antipasti dal gusto ben definito e una loro identità; Polpo su vellutata di piselli e pecorino e Alici croccanti con mousse di bufala e pomodoro datterino. Ottimi i due primi, le Candele alla genovese di mare, gli Spaghettoni con vongole e timo limonato del loro orto, per un turbinio di gusto e sapore. Sfizoso il Fish and Chips flegreo con maionese di baccalà. Per finire con i loro limoni, una fantastica crostata a limone, fresca e piacevole. Insomma un postino da segnare in agenda…alla prossima.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami