21730971_10214047713330983_4200055878324270484_n

NAPOLI– Arriva a Napoli “Wheels on Waves”, il progetto dell’associazione “Lo spirito di Stella” nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare in barca a vela nonostante la disabilità. Lo skipper vicentino, da diciassette anni su una sedia a rotelle dopo essere stato ferito da un malvivente nel corso di una rapina a Miami, ha progettato il primo catamarano al mondo completamente accessibile a persone con disabilità, dando vita ad progetto di altissimo valore morale e sportivo.

“Wheels on Waves” è un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo di una eccezionale imbarcazione, “Wow”, per lanciare un messaggio di uguaglianza e un appello ad abbattere le barriere.

Il catamarano è partito da Miami, in Florida, lo scorso 26 aprile e, dopo una impegnativa traversata di oltre tre settimane è giunto in Italia per consegnare a Papa Francesco la Convezione dei Diritti delle Persone con Disabilità, presa in custodia a New York dalle mani del Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres e ratificata da 166 paesi nel mondo.

Nelle 19 tappe del viaggio dagli Stati Uniti all’Italia, il catamarano ha ospitato diversi equipaggi di origine, età, cultura e abilità differenti, tutti accomunati da una storia di coraggio e determinazione: a bordo, per imparare a vivere in armonia, rispettando e valorizzando le proprie diversità.

Lo spirito di Stella ha fatto tappa a Napoli, alla Lega Navale del presidente Alfredo Vaglieco, il 12 settembre. Per il giorno successivo è fissata l’udienza in Vaticano con Papa Francesco, nel corso del quale i membri del progetto “Wow” saranno insigniti del titolo di Ambasciatori di pace nel mondo. Il viaggio ripartirà poi da Napoli il 15 settembre verso le altre tappe italiane: Messina, Crotone, Rimini, Trieste (dove la barca parteciperà alla Barcolana 2017), prima di concludersi il 15 ottobre a Venezia.

{youtube}0HNTl65XCAM{/youtube}

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments