NAPOLI – Napoli si appresta a dare vita a quella che in molti hanno già definito la tappa più bella del mondo. Il prossimo 11 maggio la carovana del Giro d’Italia attraverserà un territorio, quello della nostra area metropolitana, che non ha eguali nei cinque continenti: dopo la partenza da piazza del Plebiscito, la Corsa rosa toccherà il Vesuvio, Pompei, le due costiere, amalfitana e sorrentina, con luoghi come Ravello, Amalfi, Positano, Sorrento e le sue perle, il Miglio d’Oro, Ercolano, la Reggia di Portici, per poi concludersi sul Lungomare di Napoli, inanellando ben tre siti UNESCO, gli scavi archeologici più importanti al mondo e una sequenza di luoghi di incomparabile bellezza”.

Così il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione dell’evento – svoltosi nella serata di ieri, a 100 giorni dalla partenza del Giro d’Italia – che ha visto illuminarsi di rosa il colonnato della Chiesa di San Francesco di Paola di piazza del Plebiscito, quale luogo simbolo della città, in contemporanea con gli altri luoghi simbolo scelti dalle altre località di tappa.

Anche quest’anno, infatti, la Città metropolitana di Napoli ha deciso di promuovere e sostenere una tappa Napoli – Napoli (sarà la sesta del Giro) per la valorizzazione del territorio metropolitano partenopeo.

“Già nel momento in cui è stato svelato il percorso del Giro 2023, lo scorso ottobre a Milano – ha proseguito Manfredi – la tappa di Napoli lasciò tutti a bocca aperta, per la sua suggestione e per la grande bellezza che evocava. Gli effetti di questa scelta si stanno già vedendo: sulla base dei dati a disposizione, le previsioni degli operatori del settore turistico e dell’incoming, per quel periodo, sono più che ottimistiche. Del resto, è anche in virtù dei risultati conseguiti con la tappa dello scorso anno che abbiamo chiesto all’organizzazione di riportare il Giro a Napoli anche per questa nuova edizione. Ed è anche grazie a quel successo che abbiamo convinto gli organizzatori a fare una cosa che accade in via del tutto eccezionale, ovvero portare una tappa due anni consecutivi nella stessa città”.

La Napoli – Napoli 2022 si è classificata, infatti, al 3° posto come valore in visibilità TV mondo, con dati di audience lusinghieri sia per la televisione italiana (RAI 2) che nei 200 Paesi in cui il Giro è trasmesso, oltre che in ambito digitale.

“Per la tappa del prossimo maggio stiamo portando avanti – ha annunciato il Sindaco Metropolitano – un programma di #iniziative che coinvolgerà tutti i settori, dall’ambiente alla salute, dello spettacolo alla cultura, dallo sport all’enogastronomia, alla solidarietà che farà in modo che si possa parlare di una vera e propria ‘Settimanarosa’ a ridosso dell’evento”.

“Questo – ha concluso il Sindaco Manfredi – a beneficio dei tanti turisti che vorranno vivere da vicino la città in quei giorni, di quelli potenziali che potranno ammirare il nostro straordinario patrimonio in tv e sul digitale ma anche di tutti i cittadini metropolitani, che potranno, come già accaduto lo scorso anno quando fu interessata l’area flegrea, comprendere fino in fondo la bellezza della nostra terra. La coscienza di essere detentori di un territorio straordinario è un fattore fondamentale perché possa nascere e consolidarsi all’interno di ciascuno di noi la volontà di difenderlo e di valorizzarlo. Sotto questo aspetto, la Città Metropolitana sta mettendo in campo un importantissimo percorso di promozione turistica in ambito internazionale, oltre che di sviluppo di percorsi di mobilità sostenibile”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments