NAPOLI – È  fissato  per domenica 11 dicembre il quarto appuntamento con il Campionato Invernale di Vela d’altura del Golfo di Napoli.

Organizzatore della tappa, il Club Nautico della Vela che mette in palio numerosi trofei: il Trofeo Gaetano Martinelli, per la Classe ORC 0-5; il Premio Speciale Paola Martinelli, per la Classe ORC – Gran Crociera; il Trofeo Oreste Albanesi, per la Classe Sportboat e il Trofeo Alessandro Chiodo, per il primo Meteor, classificato overall, nella classifica degli Sportboat.

Il Trofeo Gaetano Martinelli è intitolato a colui che  fu un ottimo timoniere in classe Star e, successivamente, un rispettato e competente giudice di regata, nonché presidente del sodalizio del Borgo Marinari. Il Trofeo venne istituito per la prima volta nel 1995, dopo la scomparsa di Martinelli al quale Peppino Gesuè, nel libro del Centenario del Club, dedicò queste parole: “Il ricordo della sua presenza,   a   partire   dagli   anni   Quaranta,   lascia   indelebile il segno della signorilità, della sua fedeltà e delle sue qualità… Le sue capacità si rivelarono presto e si mantennero sempre; la sua dedizione verso le nuove leve fu completa, la sua innata sensibilità alla condotta delle barche gli derivava dal suo amore per il mare. Il suo ricordo ed il suo insegnamento sono imperituri”.

Il trofeo sarà assegnato al primo classificato nella classe ORC 0-5.

Il   Club   Nautico   della   Vela   ha   previsto,   anche,   il  Premio speciale Paola Martinelli, figlia di Gaetano, venuta a mancare qualche anno fa. Il riconoscimento,fortemente voluto dal marito Maurizio per onorare la memoria di Paola, sarà assegnato al primo classificato overall tra i Gran Crociera.

Infine, gli ultimi due trofei in palio: il Trofeo Alessandro Chiodo, dedicato ad un giovane appassionato di vela, venuto a mancare a soli 23 anni che, dopo aver imparato e regatato sulle derive, aveva scelto proprio il meteor, a bordo del quale, da qualche anno, insegnava ad andar per mare ai nuovi iscritti al Club Nautico della Vela, di cui era socio ed istruttore; e il Trofeo Oreste Albanesi- responsabile della Scuola Vela d’Altura del sodalizio ed eccellente Istruttore – che si disputa, quest’anno, in classe Sportboat (Minialtura).

“E’ sempre un momento molto emozionante anche se, nel tempo, è cambiata la percezione di questo appuntamento dedicato ad Alessandro – sottolinea Donatella Chiodo, sorella del giovane velista scomparso – Da commemorazione ammantata di tristezza, per noi della famiglia, è diventata occasione di condivisione e racconto della esperienza in mare di mio fratello, che tiene acceso l’interesse intorno alla sua figura. E quest’anno scenderò in mare anche io che, per molto tempo, ho messo da parte questa passione per vivere questo momento emotivamente complicato come un momento di sport pieno”.

 “Il   Trofeo   Martinelli,   come   i   Trofei   Chiodo   ed   Albanesi   nonché   il   Premio   Speciale   Paola   Martinelli rappresentano, per il Club Nautico della Vela, non solo una regata velica nell’ambito del Campionato Invernale del Golfo di Napoli ma, soprattutto, un appuntamento con la storia del Club – afferma Luisa De Gregorio, presidente del Nautico – Gaetano Martinelli è stato, nei suoi lunghi anni da Socio, un punto di riferimento per tutto il corpo sociale. Come anche, per la nostra Scuola Vela, Oreste Albanesi e Alessandro

Chiodo. Personalmente non ho avuto l’opportunità di poterli conoscerli ma, ancora oggi, il loro ricordo è forte nei Soci che li hanno apprezzati ed amati.”

La premiazione dei vincitori dei diversi trofei si terrà venerdì 16 dicembre 2022, alle 19:30 presso la sede sociale del Club Nautico della Vela.

Info e iscrizioni: www.campinvernonapoli.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments