SAN GIORGIO A CREMANO – Si chiama Viviana Marigliano è di San Giorgio a Cremano e parteciperà alle Olimpiadi di italiano. Ad annunciarlo su Facebook il sindaco Giorgio Zinno.

La studentessa del liceo Carlo Urbani rappresenterà la Campania nella competizione nazionale indetta dal ministero dell’istruzione e dall’Accademia della Crusca.

“Cari concittadini, una studentessa della nostra città, precisamente del Liceo Carlo Urbani, rappresenterà la Campania nella finale della X edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione indetta dal Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione dell’Accademia della Crusca e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

La studentessa che ci rappresenterà il 10, 11 e 12 maggio si chiama Viviana Marigliano e frequenta la II A del liceo scientifico.

Viviana è la prima qualificata in Campania e 27esima nella classifica nazionale, su 1956 semifinalisti della categoria junior. Ha superato prove inerenti lessico, morfologia, sintassi, analisi e comprensione di testi letterari e ora si sta preparando insieme alla sua prof.ssa Tina Esposito, per la produzione di un elaborato su un tema di attualità proposto dalla commissione nazionale.

Dovrà “sfidare”, on line e non dal vivo a causa della pandemia, 40 coetanei, nella categoria Junior, provenienti da varie città d’Italia.

Un grande in bocca al lupo a Viviana, degna rappresentante dei talenti della nostra città e complimenti alla dirigente scolastica, Mariarosaria De Luca e alla docente Tina Esposito.
Che Viviana possa essere esempio per tanti altri coetanei, perchè con lo studio e la cultura si superano i limiti e si raggiungono gli obiettivi che ci si è prefissati”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments