Chiesa di Napoli, Battaglia riceve il Pallio di Arcivescovo metropolita (VIDEO)

    0

    NAPOLI – Un lungo applauso nella chiesa Cattedrale di Napoli ha accolto la posa del Pallio sulle spalle di Monsignor Domenico Battaglia, nel corso della cerimonia ufficiale che la Chiesa prevede in caso di nomina dell’Arcivescovo. Monsignor Battaglia ha ricevuto la stola sacra dal Nunzio Apostolico in Italia, monsignor Emil Paul Tschrerring, a nome di Papa Francesco.

    Il Pallio, nella sua forma presente, è costituito da una stretta fascia di stoffa, tessuta in lana bianca, incurvata al centro, con due lembi neri pendenti davanti e dietro, e viene appoggiato sulle spalle sopra la casula.

    Il Pallio è simbolo di un legame speciale con il Papa ed esprime la potestà che, in comunione con la Chiesa di Roma, l’arcivescovo metropolita acquista di diritto ed esercita nella propria giurisdizione. Il Pallio è stato benedetto da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro il 29 giugno scorso.

    Nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato i vescovi emeriti, l’Arcivescovo Metropolita ha annunciato l’avvio del 31esimo sinodo della Chiesa partenopea che in linea con quello indetto dal Papa si aprirà il 17 ottobre e annunciato che tra qualche settimana pubblicherà la nuova Lettera pastorale.

    Nel corso della mattinata da Roma era giunta anche la notizia della nomina di tre nuovi vescovi ausiliari che sono: il gesuita padre Franco Beneduce, don Michele Autuoro, e monsignor Gaetano Castello.

    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments