Il Fossato delle Torri Aragonesi di via Marina continua ad essere una discarica a cielo aperto dove giacciono, soprattutto, scarti di cibo, confezioni di plastica, piatti.
La questione, su segnalazione di cittadini, fu denunciata già lo scorso maggio dal Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, il quale aveva evidenziato come il problema potesse essere collegato alla mensa, li situata, i cui fruitori getterebbero poi nel fossato le vettovaglie ed i contenitori.
“Continuiamo a dire che serve un intervento drastico di rimodulazione delle attività della mensa, impendendo, agendo con delicatezza, dato che si tratta di persone fragili con problemi, il consumo dei pasti in quell’area, così da evitare che un luogo pubblico venga sistematicamente trasformato in una discarica.
Il problema è grave, il degrado è davvero tanto anche perché tanata immondizia attira continuamente i ratti.”- le parole di Borrelli del consigliere di Europa Verde.
Sulla questione è intervenuto anche il Presidente della Municipalità II Roberto Marino assieme al consigliere Salvatore Iodice, entrambi di Europa Verde: “Ci stiamo occupando di questa situazione, che va avanti da anni, in maniera molto attiva, nonostante siamo entrati in carica solo da qualche settimana e non abbiamo ancora a disposizione risorse né gli organi sono ancora formati a causa delle lungaggini burocratiche. Abbiamo avuto una fitta rete di comunicazioni con Asia che si è mostrata disponibile a raccogliere i rifiuti una volta posizionati su quota stradale e pertanto si stanno studiando delle soluzioni. Una volta ripulito il fossato, occorrerà capire come fare affinché tale degrado non si rigeneri e soprattutto bisognerà trovare delle soluzioni congrue e dignitose per i clochard che occupano quell’area, interessando i servizi sociali e gli organi politici competenti”
video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/655468582494640