NAPOLI – Un tappeto di macchine, cantieri infiniti e circolazione bloccata per ore: è questo lo scenario di chi stamattina si ritroverà a percorrere la zona tra via Arcoleo, via Colombo e via Marina. A causa dei lavori di rimozione dei ponteggi delle facciate esterne sulla Galleria Vittoria, quest’ultima sarà chiusa sino alle ore 6.00 del due febbraio, via Partenope è ritornata a essere percorribile.

Un ritorno al passato, sì, ma che ha aumentato solo di più il disagio per gli automobilisti. Ed è proprio nelle zone sopraindicate, che è presente un tappeto di macchine, a causa dei lavori per la realizzazione del tram veloce e l’allargamento del cantiere per permettere agli operai di scaricare il materiale e le pale meccaniche. Per chi è in un auto, impiegherà all’incirca un’ora per percorrere tutta la strada. Ripercussioni del traffico anche nella zona del Corso Vittorio Emanuele e Piazza Mazzini. Traffico sostenuto invece, nella zona del Corso Garibaldi e Corso Arnaldo Lucci. Code all’ingresso degli svincoli autostradali della zona Est.

Alcuni automobilisti disperati, volevano addirittura abbandonare le proprie auto sul posto.

Sospesa anche la pista ciclabile.

Per raggiungere la parte est della città, sarà possibile grazie al lungomare che ritorna percorribile. Nella nota di Palazzo San Giacomo si legge: «Considerata l’importante funzione di collegamento tra il Centro e la zona di Chiaia-Posillipo-Fuorigotta che riveste la Galleria Vittoria, si è reso necessario predisporre un dispositivo temporaneo di viabilità alternativa».

Invece, per chi dovrà dirigersi in direzione ovest verso: Chiaia, Posillipo, Fuorigrotta e in via Chiatamone è prevista: l’istituzione di senso unico di circolazione verso Piazza Vittoria a partire dalla confluenza con via Santa Lucia fino all’intersezione con via Giorgio Arcoleo/-
Galleria della Vittoria/via Domenico Morelli. Si prevede inoltre, il divieto di sosta permanente con rimozione coatta e il divieto di
fermata sul lato destro del senso di marcia del tratto in questione.

In via Arcoleo, invece, sarà disposto un senso unico verso Piazza Vittoria a partire
dall’intersezione di via Chiatamone/Galleria della Vittoria/via Domenico Morelli.

Mentre, in piazza Vittoria e Via Partenope, per consentire il collegamento verso il centro, è prevista l’istituzione di un senso unico di circolazione, a partire dalla confluenza con via Caracciolo sino a Via Santa Lucia. Per quest’ultima, invece, sarà disposto il senso unico di circolazione da via Cesario Console fino a Via Chiatamone, con la sospensione della corsia preferenziale.

Ma non è tutto: a partire dalla prossima settimana e fino alla primavera, ci saranno diversi lavori che, interesseranno molteplici zone di Napoli.

Dal 6 febbraio al 26 aprile ci saranno degli interventi inerenti a E-distribuzione sui cavi della linea elettrica, le zone interessate saranno: Piazza Carità, Pignasecca e Quartieri Spagnoli.
Dal 6 all’8 febbraio, i lavori toccheranno in via Pergolella Morbillo: nel tratto compreso tra il civico 10 e via Pasquale Scura la strada sarà chiusa al traffico veicolare.

Dal 9 al 15 febbraio, toccherà alla zona  tra via Pasquale Scura e via del
Formale.

Dal 16 al 23 febbraio, il tratto compreso tra via del Formale e via S. Liborio sarà chiuso
al traffico veicolare tranne per i residenti.

Dal 22 al 24, il tratto compreso tra via Pasquale Scura e via S. Liborio sarà chiuso al traffico veicolare eccetto i residenti.

E, infine, dal 28 febbraio al 23 marzo, si lavorerà al marciapiede di piazza Carità. Le operazioni proseguiranno fino ad aprile e interesseranno anche le zone di via Toledo, via Monte dei Poveri Vergognosi e vico Lungo del Gelso.

E DOMANI I DISAGI AUMENTERANNO: 

L’ANM attraverso i suoi canali social che domattina ci sarà l’interruzione del servizio della linea 1 dalle ore 9.15 alle ore 13.15 “per consentire lo svolgimento di prove tecniche su materiale rotabile”. Il servizio sarà totalmente sospeso sulla tratta Piscinola – Garibaldi.

“La contemporaneità delle restrizioni di carreggiata in prossimità del cantiere della linea 1 della Metro a piazza Municipio nonchè del nuovo cantiere a via Acton e della chiusura della Galleria della Vittoria per consentire l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza, sta creando disagi insostenibili per i napoletani. Traffico in tilt, mezzi pubblici paralizzati con lunghissime attese alle fermate dei bus, tante le segnalazioni di cittadini che non sono riusciti a raggiungere il posto di lavoro in tempo. Un caos annunciato, poiché entrambe le circostanze erano ampiamente preventivate. Ritengo molto grave la mancanza di un piano alternativo di mobilità che avrebbe dovuto accompagnare queste chiusure.


Ci si è limitati alla riapertura del lungomare alle automobili senza preoccuparsi di lavorare a un rafforzamento dei mezzi pubblici tale da poter ridurre il traffico veicolare alla base. Così come ritengo assolutamente intempestivo l’annuncio di Anm relativo alla chiusura della linea 1 della Metro per l’intera mattinata di mercoledì, dalle 9.15 alle 13.15, per effettuare alcune prove tecniche. Un’ulteriore disservizio che rischia di far collassare ulteriormente il delicatissimo sistema di viabilità cittadina. Mi auguro che si provveda subito a offrire alternative valide ai napoletani consentendo loro di poter lasciare l’auto a casa. E’ questa la sfida che dobbiamo vincere se vogliamo davvero cambiare il volto della città. La realizzazione della metropolitana purtroppo si sta rivelando solo per la nostra città uno dei peggiori affari di sempre.

A fronte dei soldi spesi e anche sperperati e dei risultati ottenuti in termini di efficienza, rapidità e qualità del trasporto pubblico oltre che ai disagi e danni prodotti sul tessuto urbano e il caos traffico dobbiamo ammettere purtroppo che proprio questa sfida è stata clamorosamente persa per la città. Ci hanno guadagnato solo un gruppo ristretto di professionisti e imprese che da decenni sono riusciti a garantirsi commesse e consulenze in eternum”. Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto diverse segnalazioni fotografiche dai cittadini rimasti imbottigliati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments