NAPOLI – “Al Vomero, quartiere collinare partenopeo, sono sempre di più le strade e le carreggiate afflitte da problemi legati alla carenza di manutenzione – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, fondatore su Facebook del gruppo “Buche partenopee, vedi Napoli e poi…cadi”, che conta quasi duemila iscritti -. Purtroppo la situazione peggiora di giorno in giorno, anche perché non si provvede con puntualità e celerità a mettere in campo gli interventi necessari. Oramai pedoni, autovetture e motocicli sono costretti a fare lo slalom nel tentativo di evitare i dissesti, impresa che, come raccontano anche le cronache,  purtroppo, non sempre riesce “.

“Simbolo del degrado – continua Capodanno – una buca che si è creata in via Luca Giordano, dopo che di recente sono state ripiantumate le nuova alberature stradali. Nel corso dei lavori per rimuovere la vecchia ceppaia si è creata una vera e propria voragine che, non riempita con terreno sufficiente all’atto della collocazione della nuova essenza arborea, è rimasta tale dal mese di novembre scorso, circondata da un transennamento che da provvisorio rischia, dopo due mesi di diventare definitivo. Ma non è solo dal momento che a pochi metri si riscontarono altri due dissesti sulla pavimentazione stradale anch’essi transennati “.

 Al riguardo Capodanno racconta un aneddoto che focalizza il modo ironico con il quale oramai i vomeresi affrontano l’annoso problema, dal momento che l’evento descritto non rappresenta una novità, stante la presenza, e non da oggi, di numerosi transennamenti in strade e piazze della popolosa area collinare “. Più d’uno al riguardo ha persino lanciato la proposta, ovviamente provocatoria nei confronti degli uffici competenti dell’amministrazione comunale che non provvedono a una costante quanto idonea manutenzione, di adottare dissesti, buche e avvallamenti come se fossero dei reperti storici, con tanto di cartello, che riporti la data nella quale si sono manifestati, da sottoporre all’attenzione  anche ai tanti turisti che arrivano sulla collina partenopea.

Capodanno con l’occasione rivolge l’ennesimo appello al sindaco Manfredi e all’assessore al ramo, Cosenza,  affinché si provveda in tempi brevi a eliminare, con interventi definitivi, dalle strade e dalle piazze del Vomero tutti gli avvallamenti e tutte le buche attualmente presenti, che possono tra l’altro costituire anche un pericolo sia per pedoni, sia per gli occupanti dei mezzi a due e a quattro ruote.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments